mercoledì 29 ottobre 2025

Da Clori, a Milano, per festeggiare 150 anni della azienda di cioccolato Maglio

Sono da Clori, un luogo magico che pare una bomboniera da cui esplodono mazzi di fiori meravigliosi, piccoli oggetti da acquistare, cascate di luci appese e oggi bouquet di cioccolato oltre ad amioche che non vedevo da tempo, come la Francesca!




💝Il Cioccolato Maglio, che festeggia 150 anni!una di quelle storie che piacciono a me, di famiglie che tramandano conoscenze e passione, tradizione e artigianalità nella loro azienda.

👉🏻un cioccolato from bean to bar ( dalla fava di cacao alla tavoletta). Mirando all’unicità e alla selezione elevata di materie prime, che siano i loro pluripremiati frutti, tutti rigorosamente provenienti da regione del sud Italia, ricoperti da cioccolato, o le loro pazzesche paste di mandorle ricoperte, le loro creme da spalmare e naturalmente i loro cioccolatini. Nella sede in Puglia, a Maglie, lavorano pregiati semi di cacao in purezza, fave come il crollo e il trinitario, tostate e trasformate in massa di cacao da utilizzare per la preparazione dei loro prodotti direttamente nello stabilimento pugliese.

👉🏻 ho apprezzato la loro etica: non adottano colture intensive ma spronano gli agricoltori ad avere cura delle piantagioni, ad utilizzare appropriati sistemi di lavorazione e di trasporto, al fine di preservare le piccole comunità locali, dal Venezuela all’Equador alle altre zone di approvvigionamento.
🍊🍋estasiata da questi spicchi di clementine, fichi, cedro e bergamotto, che vengono lasciati in infusione dopo essere stati spellati a mano e quindi vengono tuffati nel cioccolato fondente, il frutto all’interno rimane morbidissimo e ancora ne senti la freschezza in una perfetta fusione con il cioccolato.



E poi una nuova tavoletta dedicata al più pregiato Criollo venezuelano, porcelana 100%, una delle piante più rare al mondo che presenta delle fave dalla particolare colorazione tendente al bianco rosato. Una massa di caco 100% per i veri appassionati di cioccolato amaro e non solo!



Vabbè, e poi le creme “amore di nonna” sono un regalo perfetto! nelle loro tre proposte tra cui quella nuovissima peanuts..




Nessun commento:

Posta un commento