martedì 27 ottobre 2015

Prodotti del territorio..un giro al mercato in una ricetta veloce egustosa..farro con pere caramellate al miele e gorgonzola di capradell'Oltrepo Pavese


Certe mattine mi regalo un giro in una piazza nel dedalo di vicoli storici della città, un luogo racchiuso tra mura di palazzi antichi, mattoni rossi consunti dal tempo e una chiesa del 1300..gotico lombardo. 


Qui arrivano piccoli produttori del territorio con i frutti dei loro raccolti, artigiani del cibo e mi piace intrattenermi in chiacchiere con loro, scoprire e condividere ricette e metodi di lavorazione della materia prima. È il mercato della Coldiretti. Pare di essere dalla vicina di casa che produce formaggio o dal vicino che fa il salame buono. In base a quello che acquisto realizzo ricette. Come questa. Veloce, sana, semplice. Vitamine e proteine, energia e sapore. A voi..


 Ingredienti per 4 persone

300 g di farro bio, 2 pere sode di media grandezza, un cucchiaio di miele dell'oltrepo pavese anche aromatizzato, 60 g di gorgonzola di capra pavese dop, un cucchiaio di aceto di vino, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale, pepe

Sciacquate il farro e lessatelo in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Sgocciolatelo. lasciatelo intiepidire e trasferitelo in una ciotola capiente. Mescolate energicamente l'olio extravergine in una ciotolina con l'aceto, il miele, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Tagliate il formaggio a pezzetti. Lavate  le pere senza sbucciarle, tagliatele a spicchi, eliminate  il torsolo e poi riducetele a fettine molto sottili, quindi saltatele in padella con poco olio per due minuti senza farle sfaldare, vanno giusto scottate. Aggiungete al farro le fettine di pera e i pezzetti  di gorgonzola, condite con la salsina al miele e servite. Se vi piace, potete arricchire l'insalata con 4-5 gherigli di noce sminuzzati grossolanamente.

Nessun commento:

Posta un commento