giovedì 8 ottobre 2015

Cogli la prima mela..alla scoperta della frutta e della verdura conbambini ed adolescenti

Quando ero piccola, l'incedere di settembre, mentre il sole estivo perdeva gradualmente i contorni nelle prime nebbie mattutine io sapevo si avvicinava l'inizio della scuola e il periodo della raccolta e acquisto di cassette e cassette di pere, prugne, pomodori,uva....in casa si allestivano pentoloni da caserma e per giorni ribollivano marmellate, conserve, mostarde...e l'aria anzi gli armadi stessi trasudavano di questi profumi. Sapevo che il rito si sarebbe ripetuto in altri periodi dell'anno a seconda della stagionalità di ortaggi e frutta. I miei figli in parte vivono tuttora la magia della preparazione casalinga di certe prelibatezze magari con ingredienti raccolti da loro stessi ma sono la prima a constatare che si tratta di casi isolati.. Oggi molti bambini ed adolescenti sono inconsapevoli circa le virtù di un corretto consumo di frutta e verdura, spesso anzi le vivono in maniera punitiva..oggi essi consumano magari tutto l'anno gli stessi ortaggi senza avere ben impresso il concetto di stagionalità..senza quindi sapere che ogni periodo dell'anno offre prelibatezze ricche di vitamine e principi nutritivi, colorate e varie. 


Che fiori stupendi bambini!!! Ma sapete che sono realmente? Che si mangiano in molte preparazioni e sono deliziosi? Coro di nooooooo.....

Non colpevolizzerei mai i genitori al riguardo..ma allo stesso tempo applaudisco col sorriso Frutta&Verdura: scoprila, gustala e sceglila!-Les fruits et légumes frais : tu crées, tu croques, tu craques ! un favoloso programma triennale promosso da Interfel, Interprofessione francese della frutta e della verdura fresca e Alimos, società che raggruppa le principali organizzazioni di produttori ortofrutticoli e le cooperative agricole italiane, con il co - finanziamento dell’Unione Europea e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali italiano.

Destinatari del programma sono i bambini dai 6 agli 11 anni in Francia, i bambini dai 3 ai 5 anni e gli adolescenti dagli 11 ai 18 anni in Italia.

Il programma viene gestito contemporaneamente in Francia e in Italia, con l’obiettivo di promuovere e informare i bambini e gli adolescenti rispetto alle qualità della frutta e della verdura.

Come filo conduttore della campagna sono state ideate due mascotte della frutta e della verdura fresca: Frutti e Veggi. Da mamma sono convinta ambasciatrice di questo messaggio e vivo ogni giorno con i miei figli l'esperienza meravigliosa dell'apprendimento sul campo inteso come conoscenza tramite il gioco e la scoperta coinvolgente. 

Ho partecipato proprio recentemente ad una mattinata, un laboratorio presso la cascina didattica La Colombara a Pavia, con gli alunni di una scuola secondaria milanese..bimbi che per la prima volta hanno scoperto, toccando e assaggiando frutta e verdura di stagione, come sono le piante che li generano, come si sviluppano, che aspetto hanno, come si colgono. 

Alcuni hanno visto certe piante per la prima volta nella loro vita, altri hanno assaggiato le prugne per la prima volta, hanno constatato che i regali dell'orto non sono perfettamente modellati come quelli del supermercato..hanno forme e colori differenti, difetti e buccia rovinata se ad esempio hanno subito la grandine..coinvolgere i bambini sin da piccoli contribuisce a far loro interiorizzare anche un messaggio educativo che altrimenti potrebbe risultare noioso. 

Tra un po' i semi che hanno piantato nelle loro cassette ricolme di terra genereranno frutti ..magia..che perfetta merenda. Sana, genuina, nutriente e non ingrassante! 
Per informazioni  http://www.frutti-veggi.eu/

Nessun commento:

Posta un commento