mercoledì 7 ottobre 2015

Arancine vegetariane ..sfere di riso golose..sana golosità

Beh, avevo appena terminato di scrivere e postare la ricetta col riso rosso inviato i per partecipare al contest Sa.pi.se e nel frattempo preparavo un risotto con l'Apollo, sempre di Sa.pi.se Risi speciali..Dico risotto perché ho usato la quantità giusta di brodo vegetale così da non scolarlo. Ne ho preparato troppo..avevo ancora una melanzana in frigo, le scamorzine favolose invitatemi dal Caseificio Giordano di cui vi ho parlato in un post di pochi giorni fa..quello degli allevamenti di bufala tra Novara e Pavia..mangiavo le scamorzine come caramelle quando ho pensato, forse in preda al senso di colpa per quante ne stavo divorando, di preparare arancine di riso con il riso Apollo avanzato..e qui mi sa che i siciliani doc mi silurano dato che solitamente si utilizza riso arborio o carnaroli per le arancine..il riso Apollo e' un riso bianco aromatico, chicco allungato, senza grassi ne glutine , prodotto in Piemonte e in Sardegna. Ricorda i Risi un po' esotici. Insomma le ho chiamate arancine solo in memoria di questi fantastici timballi fritti, street food per eccellenza ..ma le varianti apportate sono tali da dover cambiare nome, né inventerò uno! Ma che buone...un modo per far mangiare ai bimbi le verdure oltretutto!



Riso Apollo gr 240
Scamorzine gr 140
Pane grattugiato 
Un uovo e un tuorlo
Parmigiano reggiano gr 50
Olio evo
Brodo vegetale gr 500
Melanzane una media grandezza
Noci ..mezzo gheriglio per ogni arancina

Tostate il riso con 2 cucchiai di olio, quindi aggiunge il brodo bollente. Cuocete il riso a bollore per 10 minuti circa. Nel frattempo tagliate la melanzana a cubetti e doratela in padella con 2 cucchiai d'olio, appena sarà asciugato rosolare ancora un attimo per croccantare. 



Raffreddate il risotto, aggiungete parmigiano grattugiato, l'uovo, eventualmente pangrattato se il composto fosse troppo bagnato, quindi prelevatene un cucchiaio abbondante e schiacciatelo al centro della vostra mano formando un incavo, ponete all'interno un quarto di scamorzina, mezzo gheriglio di noce, un paio di cubetti di melanzana fritta, quindi richiudetelo con un altro cucchiaio di riso abbondante e modellatelo dandogli una forma rotondeggiante. In una ciotola versate il pangrattato e panate per bene ogni arancina. 
Ora potete friggere in abbondante olio bollente oppure cuocete in forno a 200 gradi, dopo aver unto con olio evo la superficie. La seconda variante e' ovviamente più leggera! Buon appetito, sono pronti!

Www.caseifigiogiordano.it
Www.sapise.it

Nessun commento:

Posta un commento