lunedì 20 luglio 2015

Focaccia con cipolla di Breme caramellata e uvetta..merenda perfetta

Come già vi ho raccontato sono una impastatrice folle..neppure il caldo torrido di questi giorni mi impedisce di affondare le mani nella farina e impastare pane, focaccia e pizza per me e gli amici. Ieri ero da una amica che ospitava nel suo giardino e in piscina una troupe di amici dei figli..tutti affamati. Ho impastato per tutti..mi avevano appena regalato un prodotto che ritengo ottimo e che si può reperire solo in questo periodo in una determinata area geografica, presso i produttori stessi. Si tratta della cipolla di Breme, la cui tipicità e' influenzata in modo determinante dalla congiuntura di alcuni fattori quali il terreno, il microclima, l’umidità, i venti della zona di produzione..in provincia di Pavia.
Nel Giugno 2008 il Comune di Breme ha istituito ufficialmente il marchio De.C.O. alla “Cipolla Rossa di Breme” riconoscendo l’importanza di proteggere e tutelare la sua unicità. 

Che sia rossa ve l'ho già detto..ha sapore intenso ma molto dolce. Se ne trovano di grandissime! È' ottima per preparare marmellate da abbinare a formaggi e carni saporite. Io la uso spesso per preparare questa focaccia..va bene anche quella di Tropea ovviamente..ottima direi. L'utilizzo dell'uvetta crea un agrodolce eccezionale.

Ingredienti per la focaccia
400 gr di farina, un cucchiaino di sale, un cucchiaio di olio di oliva, 10gr di lievito fresco, 250 ml di acqua tiepida

per la copertura
3 cucchiai di olio di oliva, sale, due grosse cipolle di Breme , 100 gr uvetta, due cucchiai di zucchero di canna, acqua 

Preparazione

Lavorate la farina col sale. Fate sciogliere il lievito nell'acqua con un cucchiaino di zucchero.

Unite l’acqua tiepida alla farina fino a ottenere un composto elastico. Se fosse troppo liquido aggiungete un po di farina anche solo per pulirvi le mani.

Coprite con un telo e lasciate lievitare per circa un’ora in un luogo tiepido, al raddoppio riprendete l’impasto e rilavoratelo brevemente (circa un minuto) per eliminare l’aria all’interno quindi fate un giro di pieghe. Lasciate riposare 15 minuti e fate un altro giro di pieghe. Attendete un paio di ore e stendete con le dita formando delle fossette sulla focaccia. Nel frattempo sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli di 4 mm di spessore. Scaldate tre cucchiai di olio in una grossa padella e unite le cipolle lasciando intatte le fette. Cuocetele su fiamma bassa per 5 minuti, giratele con l'aiuto di una paletta, insaporite con un pizzico di sale e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Aggiungete un cucchiaio di acqua per non farle attaccare.
Cospargetele con lo zucchero e fatele caramellare, quindi aggiungete l'uvetta che avrete risciacquato per bene e lasciato ammollare in una tazza per 5 minuti in acqua tiepida. Cuocere ancora un paio di minuti, lasciar intiepidire e versare sulla focaccia stesa. Lasciate lievitare ancora 40 minuti quindi infornate sino a doratura e servire.

Nessun commento:

Posta un commento