mercoledì 29 luglio 2015

Caffe shakerato in gelatina con cuore morbido di ricotta e cioccolato


Inno alla velocità e semplicità di esecuzione per questo dolce. Scaturito dalla mia dipendenza dal caffè nella sua variante estiva..il caffè freddo. Dissetante e rinvigorente sia al baracchino della spiaggia che a casa..me lo preparo spesso. Poi scopro che ne esiste una versione già pronta in bottiglia di vetro..da provare. Ottima!! Un infuso che racchiude ben 5 varietà di caffè al suo interno è una quantità di caffeina pari a mezza tazzina di caffè quindi si può bere anche la sera! L'idea di utilizzarla per questo dessert ovviamente nasce dall'ospite improvviso e dal frigo semivuoto..dalla finestra entra un vento caldo e appiccicoso, fastidioso in effetti. Il dessert del dopo cena deve essere leggero e rinfrescante. Invece di offrire un caffè agli amici decido di preparare loro una fresca gelatina al caffè con un cuore morbido di ricotta fresca e gocce di cioccolato..che mi ricordano un vizio che una nota paninoteca milanese concede ai suoi clienti quando bevono il caffè a fine pasto..il bocconcino di gelato alla panna ricoperto al cioccolato. Accoppiata vincente. Dimensioni mignon ovviamente..anche la linea vuole la sua parte. La ricotta oltretutto, ricca in calcio e proteine, contiene pochi grassi e poche calorie. La goccia di cioccolato aiuta l'umore . Appagati ma non appesantiti. Ecco come l'ho preparato. 
Volendo potete inserire nel caffè in ebollizione del cardamomo che ovviamente poi dovrete togliere prima di trasferire nei contenitori..il vostro dessert sarà profumatissimo..

Ingredienti per 6 aspic diametro 8 cm 
Moka caffè in bottiglia 250 ml
colla di pesce: 8 gr 3- 4 fogli 
Ricotta fresca tipo romana come consistenza gr 100
Goccia cioccolato 1 cucchiaio abbondante

Cominciate mettendo i fogli di gelatina a mollo in acqua fredda. Nel frattempo scaldate il caffè Moka, portatelo ad ebollizione e toglietelo dal fuoco. Prendete la gelatina, scolatela e strizzatela bene, aggiungetela al caffè e mescolate per farla sciogliere. Non devono esserci grumi!!! 

Versate il composto o in ciotoline monoporzione o in pirottini in silicone facendo attenzione di ungerli prima con olio di mandorle per facilitare in seguito il distacco dal contenitore. Riempiteli sino a 3/4, perchè poi dobbiamo inserire il ripieno. Riponete quindi in frigo per far rassodare. 

Lasciate indurire ma non completamente!! Controllate ogni tanto. 
Mettete la ricotta in una ciotola e mescolatevi le gocce di cioccolato quindi trasferite in una sac a poche con bocchetta larga e iniettate nel cuore della gelatina che avrete tolto dal frigo.

 Fate attenzione a non mettere troppo ripieno! Rimettete in frigo e terminate di far rassodare la gelatina.
 Al momento di servire estraete la gelatina dal contenitore. Buonissima fidatevi! Magari ne rompete un paio la prima volta che le girate sul piatto ma non abbattetevi! 


Nessun commento:

Posta un commento