mercoledì 22 luglio 2015

Combattiamo il caldo e la disidratazione anche a tavola..ricetta lighte semplice

Combattiamo il caldo a tavola. Piatti semplici, facilmente digeribili, ricchi di verdure e quindi di acqua e di preziosi sali minerali e vitamine. Il cetriolo ricco di potassio e ferro, di vitamine, diuretico, aiuta la digestione, ha potere antinfiammatorio e poche calorie..ricco di acqua. I pomodori ..beh ve ne ho parlato ampiamente. Sono una vera medicina. La cipolla di Tropea a me piace particolarmente. Nella ricetta la faccio scottare in acqua per renderla più digeribile. 
Volendo potete evitare di saltarla dopo averla scottata. Ho scelto il riso thaibonnet che, cedendo poco amido in cottura e quindi assorbendo poco i condimenti, aiuta a mantenere i chicchi separati, rendendolo particolarmente adatto per le insalate estive. 
Preparate pure in anticipo e in abbondanza il tutto, se conservato in frigo si mantiene ottimo per un paio di giorni. 


Thaibonnet estivo

Ingredienti
1 mz Basilico Fresco
Timo limonato e timo una cucchiaiata 
1 n Cetrioli
qb Olio Di Oliva Extravergine
400 gr Pomodori 
360 g Riso thaibonnet
qb Sale
Una cipolla di Tropea
Filetti di Tonno sott'olio gr 200



Preparazione
Lessate al dente il riso, scolatelo, raffreddatelo sotto acqua fredda corrente. Lavate 1 mazzetto di basilico e spezzettate le foglie quindi mescolate con il timo e due cucchiai di olio. Incidete a x i pomodori e tuffateli per tre minuti nell'acqua bollente dove scotterete in seguito la cipolla, quindi spellateli, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. Pulisci cipollotti e tritalela a piccoli quadretti quindi fateli scottare 5 minuti nell'acqua dove avete cotto i pomodori...non ha senso sporcare un'altra pentola, estraeteli e rosolate con 2 cucchiai di olio per 2 minuti. Spuntate il cetriolo, tagliatelo a meta, nel senso della lunghezza, eliminate parte dei semi e affettatelo a rondelle. Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola con il riso, condisci con olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche, sale e il tonno spezzettato. 

Nessun commento:

Posta un commento