mercoledì 2 novembre 2016

Una giornata con gli chef di Elior per scoprire i sapori del Parco delTicino...nella sede dell'Ambasciata del Gusto

Una giornata all'insegna di piacevoli scoperte, non solo culinarie. Scopro scorci antichi, un convento costruito ad Abbiategrasso 5 secoli fa grazie ad un ex voto degli Sforza, signori di Milano, ed oggi sapientemente restaurato con tanto di chiostro e chiesa ricca di preziosi affreschi, che ora è sede della Ambasciata del Gusto, ovvero un ambizioso progetto culturale, promosso dall’Associazione Maestro Martino, con lo scopo di promuovere la cultura del Territorio, qui siamo infatti nel Parco del Ticino. Nella fattispecie qui, percorrendo i silenziosi porticati, si scoprono antiche sale dagli alti soffitti atte ad accogliere eventi, corsi di cucina, degustazioni e ovviamente una moderna e super attrezzata cucina dove appunto l'Associazione Maestro Martino, fondata dallo chef Carlo Cracco che ne è presidente in carica, mira a diffondere e esaltare l'offerta enogastronomica del territorio che qui risulta permeata è influenzata da una importante e sovente internazionale Cucina d’Autore.

Scopro altresì una vivace ed illuminata realtà aziendale che appunto non conoscevo, il Gruppo Elior, leader della Ristorazione Collettiva in Italia che ha deciso di intraprendere e di presentare a me e ad un folto gruppo di invitati l'innovativo percorso Elior Excellence, per i migliori chef del gruppo circa 60...L’Amministratore Delegato del Gruppo Elior, Rosario Ambrosino, dichiara: “Siamo molto soddisfatti del progetto Elior Excellence e della partnership con l'Ambasciata del Gusto e l'Associazione Maestro Martino. Abbiamo voluto premiare i nostri migliori chef con un'esperienza professionale e formativa unica, in un territorio che valorizza i prodotti della propria tradizione". 
Gli chefs, senza mimetizzare un certo imbarazzo misto a timida umiltà, abituati a cucinare solitamente per grandi numeri, nell'ordine di centinaia e migliaia di coperti per aziende, per scuole e università, per strutture socio-sanitarie e per le grandi Cucine Centralizzate a seconda della loro sede di lavoro, in questa occasione si sono invece ritrovati su di un palco, circondati da telecamere e fotografi, sia ufficiali che foodbloggers, per uno showcooking mirato a proporre la loro personale interpretazione ed abbinamento di alcuni ingredienti di qualità tipici appunto del Parco del Ticino messi a disposizione delle aziende agricole locali già partner dell’Ambasciata...ingredienti che mi sento di dire apprezzo e conosco e ho assaggiato in versioni mai provate prima..il tutto svoltosi sotto la supervisione di Toni Sarcina, storico di cucina e fondatore del centro culturale eno-gastronomico Altopalato.
Ho assaggiato una parmigiana di melanzane in primis. A proposito chi di voi sa da dove deriva il nome parmigiana?! Non dall'utilizzo del Parmigiano come molti erroneamente pensano ma questo era il nome con cui venivano chiamate le tapparelle anni fa, il cui effetto visivo nella teglia rimanda appunto agli strati di melanzane fritte, salsa di pomodoro e mozzarella fiordilatte..
Proseguo con un tortino di farro, nastri di zucchine e composta di susine.
Beh arriva ora un risotto, mentre Dino Massignani, responsabile commerciale della Riserva San Massimo locata nel parco del Ticino , ci spiega le proprietà e metodologie di lavorazione del loro prezioso carnaroli, vera eccellenza Made in Italy. Un risotto perfettamente mantecato al taleggio con una crema di cachi...
Assaggio una carne morbidissima proveniente dalla Agricola Valticino, allevamento selezionato con pochi animali e un prodotto eccellente, qui proposto con una salsa al gorgonzola e spinaci i croccanti.
Il tutto, ca va sans dire, accompagnato da vini bianchi e rossi del pavese, sino ad un dolce dove riconoscere ad occhi chiusi i sapori proprio in quanto marcatamente di qualità. Un calice dove gli strati di colori diversi rivelano il sapore delle nocciole e delle mele di questi boschi, riunite in un delizioso biscotto che ne forma la base, dei frutti rossi e della crema chantilly all'italiana appena fatta..beh il rientro alla guida sarebbe pesante ma per fortuna guida la mia amica che non beve vino!!
Elior Excellence si inserisce nel progetto Ambasciata del Gusto, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, da Regione Lombardia, da Milano, Città Metropolitana, dal Comune di Abbiategrasso, dal Parco del Ticino e dalla Camera di Commercio di Milano. Lo scopo è formare e perfezionare cuochi alla cucina italiana e avvicinare il grande pubblico alla conoscenza del territorio e alla cucina con i prodotti a Marchio Parco del Ticino e quelli della filiera agroalimentare lombarda.
www.elior.com
www.milanogourmetexperience.com

Nessun commento:

Posta un commento