sabato 5 novembre 2016

Le paste di frumentone emiliane della nonna Maria...

Una ricetta semplice che amo preparare soprattutto in questo periodo dell'anno....non c'è un motivo particolare..inforno e si diffonde un aroma inconfondibile in tutta la casa. Questi biscotti si sciolgono in bocca e sono delicatissimi. La ricetta è quella della mia nonna Maria, emiliana doc, e la particolarità di questa ricetta sta essenzialmente nell'utilizzo di farine impalpabili...farine il cui cuore viene macinato sino a renderle un soffice polvere bianca e gialla..ecco la farina fioretto o anche fiore..ed ecco le mie paste di frumentone emiliane..lo so che rimarrete sconvolti dall'utilizzo dello strutto, ma è una ricetta antica !e una volta del maiale non si buttava nulla!


4 etti di fiore giallo, 1 etto di fiore bianco, 250 gr di zucchero, 250 gr di grassi suddivisi tra metà di burro sciolto e metà di strutto, 2 uova, 1 goccio di sassolino o maraschino, scorza di limone grattugiata.
Mescolare insieme tutti gli ingredienti, tirare una sfoglia alta circa 5 mm, tagliare i biscotti (rigarli con il mattarello apposito), disporli sulla teglia in forno a 200°C. A cottura completata spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento