giovedì 24 marzo 2016

Cilindri di crespelle con ripieno emiliano ricotta e spinaci..e il pranzo di Pasqua è fatto..

Quando una emiliana si trasferisce a Milano e non può tornare così spesso nella cucina col tavolone di legno consunto dalle troppe uova di pasta tirate col matterello si deve per forza ingegnare e trovare una soluzione alternativa..non parlo della rosticceria, che poi tutto quel che compri sa lo stesso gusto o quasi..ho imparato a cucinare..col tempo anche a reinventare alcune ricette della tradizione, in accordo con il mio palato che cambia nel tempo o con certe mode del momento che vogliono tutto un po' più leggero e sano. Così, le crespelle ripiene della domenica burrose e un po' grasse, tra le mie mani si sono tramutate in cilindretti ripieni light e belli alla vista, perché anche il piatto deve avere una sua estetica. Il bruco che diventa leggiadra farfalla..ecco la ricetta..io la trovo molto Pasquale, in fondo gli ingredienti richiamano la famosa torta Pasqualina. Un po' elaborato, richiede pazienza e un minimo di manualità. Vegetariano come si conviene.



CRESPELLE A CILINDRETTI CON RICOTTA E SPINACI
Ingredienti per 6 persone:
per le crespelle: usare la ricetta crespelle
per la farcia: 600 gr di spinaci freschi, 250 gr di ricotta fresca, 150 gr di mascarpone, 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, 50 gr di burro, un cucchiaio di olio, noce moscata, pangrattato, sale, pepe.
Per la farcia, stufate gli spinaci in poca acqua e ripassateli in padella con olio, burro, aglio intero, noce moscata per qualche minuto quindi aggiungete il pangrattato. Lasciate intiepidire, quando freddi unite i formaggi e regolate di sale e pepe.
Preparate le crespelle versando l’impasto in un padellino imburrato leggermente...la prima solitamente va eliminata..non occorre aggiungere altro butto successivamente. Stendete un po’ di farcia su ogni crespella e arrotolatela in un cilindretto stretto. Tagliate tutti i cilindretti in parti di circa 3 cm, le estremità non eliminatele..ma non offritele agli ospiti, sono meno belle!! e allineateli in una pirofila imburrata. Chiudete ogni cilindro con un filo di erba cipollina. Cospargete con parmigiano e fiocchetti di burro e fate gratinare in forno a 200°C per 10 minuti.



CRESPELLE
·     Per 48 crespelle: 250 gr di farina, 5 uova intere, mezzo litro di latte, sale.
·     Per 20 crespelle: 110 gr di farina, 2 uova, 200 gr di latte, sale.
Sbattere le uova con il sale, unire la farina, stemperare bene, poi versare poco per volta il latte freddo. La pastella deve essere molto liquida. Mettere in una padella (diametro 15 cm) poco burro e versare due cucchiai di liquido. Fatte le crespelle, disporvi sopra il ripieno e arrotolare.

Nessun commento:

Posta un commento