venerdì 4 marzo 2016

Emilia-Sicilia in un piatto..gnocchi di patate, ricciola, pesto al finocchietto, mandorle..sentite il profumo?

Chi mi segue è ormai a conoscenza della mia inclinazione a preparare impasti base tipici della mie radici emiliane che, influenzati da ingredienti e profumi tipici del sud, assumono una nuova veste. Una nota agrodolce in questo caso. Da accompagnare ai miei adorati gnocchi di patate fatti in casa, che sanno della cucina di nonna Maria. Così mentre impasto sogno i mandorli in fiore, le assolate campagne siciliane, le materie prime che acquisto in quantità quando riesco a recarmi sul posto e che poi utilizzo con parsimonia temendo di terminarle prima del mio prossimo viaggio..perché nella mia mente fantasiosa mi convinco di non poterle acquistare identiche qui al nord. Insomma devo tornare in Sicilia quanto prima, beh sto per farlo. Ve lo confido, manca poco! 


Per gli gnocchi
500 g di patate vecchie
400 g di farina 0
Acqua
Un pizzico di sale 
Sugo
50 g uva passa 
50 g mandorle di avola 
sale 
350 g filetti di ricciola fresca 
3 cucchiai olio extra vergine di oliva 
Paté di finocchietto selvatico 

Preparazione
Lavate le patate sotto l’acqua corrente, pelatele e tagliale a pezzi di uguali dimensioni, ciò vi consentirà di velocizzarne la cottura. Tuffatele in acqua fredda e fatele lessare fino a che non saranno morbide, poi scolatele. 

Quando si saranno raffreddate, passatele in uno schiacciapatate, disponete la farina su una spianatoia e iniziate ad impastare. Tenete da parte un poco di farina che vi servirà per non fare attaccare gli gnocchi sui vassoi e anche durante le fasi di lavorazione.
Fate dei cordoni di pasta e tagliateli con un coltello della misura che preferite. 

Scaldate una pastella con l'olio e rosolatevi il pesce rigirando i filetti una volta, salate. Coprite con un coperchio, sfumate con un poco di vino bianco profumato così da creare un sughetto che vi servirà per saltarvi gli gnocchi. Tostate leggermente le mandorle in una padella antiaderente senza grassi quindi tagliatele grossolanamente al coltello. Ammollate l'uvetta in acqua fredda per 5 minuti. Prima di utilizzarla strizzatela. Estraete il pesce e tagliatelo a pezzetti quindi rimettetelo in padella, aggiungendo uvetta e mandorle. Ora amalgamate al sugo due cucchiai abbondanti di pate' di finocchietto selvatico. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolate e versate nella padella col sugo, fate insaporire ed impiattare. Potete aggiungere ancora un poco di pate al finocchietto..si sposa davvero bene. 

Nessun commento:

Posta un commento