lunedì 27 giugno 2016

E poi c'è Cortilia, prodotti freschi, artigianali e bio a portata di click

La legge di mercato..l'incontro tra una specifica domanda ed una offerta in grado di soddisfarla..su questo fondamentalmente si basa il successo di una idea imprenditoriale, di un pensiero che diventa improvvisamente business. Una bella start-up non c'è che dire, conquista. Avete presente quanti di voi, così come me, impossibilitati la mattina a recarvi al mercato rionale per la spesa di alimenti freschi, trovano difficoltà nel reperimento degli stessi nei canali della grande distribuzione..tipo verso sera quando si esce dall'ufficio e quel che rimane sugli scaffali è davvero triste o comunque drammaticamente proveniente da paesi lontanissimi quindi ricoperto di pellicole di veleno lucente, raccolto acerbo e tuttora in quello stato, inodore e insapore..quanti di noi vorrebbero acquistare prodotti italiani, spesso una rarità, reperibili in teoria a pochi km da casa..ma il tempo, risorsa insufficiente per tutti, impedisce di recarsi dal fruttivendolo che tanto ci piace, ma costa come andare in gioielleria, o dal contadino appena fuori città che invece propone il fresco a prezzi bassi ma appunto è fuori città, e va cercato, selezionato e magari ci impone di acquistare quantitativi fuori misura per il nostro ménage familiare..così nasce Cortilia. Ci pensa lei a svolgere per noi questo compito.


Che sia la donna impegnata, la mamma tuttofare, l'uomo che ama cimentarsi ai fornelli..tutti avvertono questa esigenza..soprattutto in un momento in cui, dati statistici alla mano,si rincorre un’alimentazione che vede frutta e verdura alla base della dieta quotidiana (l’82% di un gruppo intervistato consuma verdura quasi tutti i giorni, mentre il menu quotidiano del 77% degli intervistati prevede almeno una porzione di frutta), e le caratteristiche imprescindibili per far entrare i prodotti nella busta della spesa sono freschezza (97%), sapore (94%), provenienza (80%) e stagionalità (78%). Il tutto accompagnato da un buon rapporto qualità/prezzo: il 62% del campione, infatti, controlla attentamente anche i costi prima di procedere all’acquisto. Io lo faccio..

Cortilia (www.cortilia.it) è il primo mercato agricolo online a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali, per fare la spesa come in campagna. Grazie ad un click Cortilia consegna direttamente a domicilio, nella fascia oraria prescelta, prodotti freschi, frutta e verdura di stagione, raccolti poco prima di essere consegnati, acquistati dalle aziende agricole più vicine agli utenti e coltivati in modo sostenibile.
Tracciabilita' dei prodotti, colture ed allevamenti bio, Km zero, prodotti locali, ritorno ad una sana ricerca di ciò che non solo è buono ma ci nutre, cura di se stessi attraverso il cibo, rigorosa attenzione a ciò di cui ci cibiamo e di cui vogliamo nutrire i nostri figli, desiderio di mettere le mani in pasta e cucinare anche piatti semplici e veloci ma sani e con ingredienti di stagione..tutte esigenze alla base della filosofia di Cortilia e del suo Ceo e fondatore Marco Porcaro che ha visto crescere soprattutto ultimamente il suo giro di affari in maniera esponenziale..anche grazie all'allargamento dell'offerta prodotti con formaggi freschi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate, conserve, succhi di frutta, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale.  
Attualmente, il servizio di Cortilia è diffuso in Lombardia (nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Pavia, Lodi e Bergamo), in Piemonte (nella provincia di Novara e a Torino) e in Emilia-Romagna (Bologna e Modena), con l'obiettivo di espandersi in futuro.  

Io che amo ricevere amici, avrete notato quanto spesso io pubblichi sul blog proprio ricette per aperitivi e merende sfiziose, mi sono lasciata proprio ieri conquistare da nuove magiche offerte estive, scatole Cortilia contenenti tutto il kit indispensabile per ricevere amici in allegria senza tensione da accensione fuochi nella soffocante calura estiva e senza dover correre a casa con troppo anticipo per organizzare il tutto..dal prosecco ai taralli buonissimi, pinzimonio e mozzarelle fresche..c'è anche il kit per guardare la partita..divano e birra artigianale oh yeah..
Potete consultare il tutto anche sul loro sito..www.cortilia.it


Nessun commento:

Posta un commento