domenica 5 giugno 2016

Di pomeriggi assolati a raccogliere amarene in campagna..la torta di amarene, mandorle e cioccolato


Tra i ricordi indelebili della mia infanzia emiliana, fatta di corse nei campi, di pannocchie e frutta raccolta dagli alberi, di insetti che mi terrorizzavano e di ginocchia perennemente sbucciate c'è lui..il grande albero di amarene. Già percepivo l'eccitazione e la frenesia della raccolta quando si avvicinava la maturazione dei piccoli frutti, la scala pronta e pericolante e la fretta prima che gli uccellini se le mangiassero tutte. Eppure l'amarena non è un frutto per bambini penserete..e' infatti aspra e ..amara..pare una ciliegia ma è ben diversa. E la zona tipica di produzione e' proprio in alcuni comuni del modenese e del bolognese dove condizioni ambientali e di coltura dei frutteti hanno dato vita anche alla produzione della confettura a indicazione geografica protetta “Amarene Brusche di Modena” una delizia rara...

Molti non sono a conoscenza delle proprietà antinfiammatorie, soprattutto per il colon e da questo punto di vista i benefici delle amarene sono insuperabili, dei sali minerali, come potassio, calcio, magnesio e fosforo, vitamine, in particolare vitamina C, vitamine del gruppo B, provitamina A, tutti elementi presenti nel piccolo frutto. Le amarene rappresentano un vero toccasana per tutto l’organismo, combattono la fatica e rasserenano l'animo! Ma non sono così facili da trovare..congelatele quando vi capita! Così potrete preparare la torta della mia mamma ..per farmi mangiare le brusche amarene. Ecco la ricetta..


TORTA DI AMARENE ALLE MANDORLE E CIOCCOLATO
Per 8 persone:
300 gr di amarene o ciliegie fresche, 200 gr di zucchero di canna, 1 baccello di vaniglia, 100 gr di mandorle italiane in polvere (per ottenere farina di mandorle senza olio, mettere la sera prima le mandorle in freezer e poi tritarle nel tritatutto), 2 uova, 100 gr di ottimo cioccolato fondente, 2 cucchiai di Cointreau ( facoltativo), 1 cucchiaino di lievito in polvere, 75 gr di farina 00, 100 gr di burro, sale.
Snocciolate le amarene, riunitele in una casseruola con 100 gr di zucchero e il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, e fatele cuocere per 20 minuti fino a ottenere uno sciroppo denso. Tagliate il burro a dadini, lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente e montatelo in una ciotola con lo zucchero rimasto, fino a ottenere un composto gonfio. Incorporate le uova, una per volta, e unite un pizzico di sale e le mandorle in polvere. Aggiungete il cioccolato grattugiato finemente, il Cointreau e, poca per volta, la farina setacciata con il lievito, mescolando accuratamente, per amalgamare gli ingredienti. Rivestite con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato uno stampo rotondo di 18 cm di diametro e distribuite sul fondo le amarene sgocciolate. Versatevi sopra il composto preparato, livellate la superficie con una spatola e fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Sformate il dolce su un piatto da portata, eliminate la carta da forno e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo a fette e servitelo con lo sciroppo di amarene, a parte.

Se volete, potete servire questa torta accompagnata con panna montata, crema inglese oppure con una deliziosa crema al mascarpone. Per preparare quest’ultima, montate in una ciotola 50 gr di zucchero a velo con un tuorlo e amalgamate 150 gr di mascarpone, un cucchiaio di sciroppo di amarene e un cucchiaio di maraschino. Incorporate al composto ottenuto 4 cucchiai di panna montata, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, per evitare che si smonti.

Nessun commento:

Posta un commento