martedì 26 aprile 2016

Cilindri di sfoglia ripieni di asparagi e ricotta con crema allo zafferano..super dietetici

Un'altra ricetta con gli asparagi..lo so! Ma se non li mangiamo ora che sono disponibili, freschi, nel pieno della loro stagionalità!! Mica mangerete quelli surgelati in novembre spero!! Ora è il momento..versatili, curativi e poco calorici..le proprietà non ve le rammento, le trovate nel mio post precedente!! In questa ricetta ho preparato la béchamel con il brodo vegetale..molto meno calorica è pesante..una ricetta davvero dietetica se ci pensate. Nutrizionalmente valida, potete farla in versione vegana sostituendo con ricotta di capra e olio evo anziché burro..insomma, sbizzarritevi pure. Zafferano italiano mi raccomando! Un vanto nazionale! Coltivato in alcune zone d'Italia, in particolare l’Umbria, le Marche, la Sardegna e l’Abruzzo, ma ultimamente altre zone stanno sperimentandone la coltivazione. Io trovo che il nostro sia molto più saporito e profumato di quello estero. Lo zafferano e' paragonato all'oro, non solo per il classico colore giallo ovviamente ma per il suo elevato costo. Del resto la parte che viene utilizzata del fiore, il Crocus Sativus, pianta erbacea che fiorisce nel periodo invernale, sono solo gli stimmi, dai quali si ricava appunto la costosissima polverina utilizzata in cucina, una volta fatti essiccare. Se si acquista quello di qualità ne basta davvero poco..io preferisco gli stimmi ma per comodità tengo sempre qualche bustina di quello commerciale in polvere. Ricco di minerali, vitamine e antiossidanti..usato pure come antidepressivo! 



Alla prossima! 

Ingredienti

fogli di lasagne all uovo gr 300 , possibilmente fatte in casa ma potete usare anche quelle fresche che trovate al supermercato 
400 gr di asparagi
250 gr di ricotta fresca 
2 cipollotti
80 g di burro
50 g di farina
2 cucchiai di olio d'oliva
5 dl di brodo vegetale 
una bustina e mezza di zafferano Leprotto
Trito di maggiorana, timo, origano fresco
sale  

Pulite gli asparagi, tagliateli a cilindri lunghi circa un cm. Sbucciate e affettate a rondelle sottili i cipollotti, rosolateli a fuoco basso in 20 g di burro, unite gli asparagi, salate, quindi bagnate con un mestolino d'acqua calda e cuocete per 10 minuti.  

Mettete la ricotta, lavorata preventivamente con una forchetta, in una terrina con gli asparagi e i cipollotti rosolati, un cucchiaio erbe aromatiche tritate al coltello, sale e mescolate finché tutto sarà ben amalgamato.  

Scottate le lasagne in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto 2 cucchiaini d'olio, scolatele con una schiumarola e stendetele su un canovaccio ad asciugare un attimo. Poi tagliatele a metà ottenendo 8 quadrati.

Distribuite il composto di asparagi al centro dei quadrati di pasta, poi sollevate un angolo di pasta e avvolgete ogni quadrato in modo da formare dei cannoli.

Sistemate 2 cannoli su di un foglio di carta da forno, distribuitevi sopra qualche fiocchetto di burro e chiudete la carta a mo' di cartoccio per non farli seccare in cottura; ripetete la stessa operazione con gli altri cannoli per ottenere 4 cartocci. Allineateli sulla placca da forno e cuoceteli in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti.

Fate fondere 50 g di burro in una casseruola, incorporate la farina, lasciatela tostare, formate il roux, e diluite con 400 gr di brodo caldo in cui avrete sciolto lo zafferano. Lasciate la salsa sul fuoco, salate leggermente e fatela addensare,mescolando perché non attacchi.

Togliete i cannoli dal cartoccio, trasferiteli su 4 piatti, irrorateli  con la salsa allo zafferano, sono pronti.

www.zafferano-leprotto.it

Nessun commento:

Posta un commento