giovedì 7 aprile 2016

I miei muffins con cioccolato o con freschi mirtilli...uno tira l'altro

Il web trabocca di ricette di muffins..quando mi trovai a cercarne una mentre ero ospite di una amica e non avevo il mio ricettario con le quantità precise degli ingredienti, che pur ricordavo quali essere, fui davvero spiazzata..oltre a trovarne decine, erano tutte differenti. Quantitativi talmente opposti che non sapevo quale scegliere. La pasticceria è chimica mi disse una volta un famoso pastry chef, non si possono stravolgere le dosi indicate, pena un clamoroso fallimento. Qui vi do la mia ricetta,
collaudata. Molto leggera. Semplice. La mia ricetta di partenza prevedeva i mirtilli ma io per fare una sorpresa ai bimbi e ai loro amici né preparai una parte con le gocce di cioccolato e fu un successo. Ho provato anche a sostituire parte della farina con cacao amaro biologico e garantisco sono ottimi. Beh provateli..a casa mia con questa dose ne escono circa 24 dato che li faccio piccoli. Durano un giorno ahimè...


MUFFIN AI MIRTILLI o CON GOCCE DI CIOCCOLATO 
200 gr di farina 00, 200 gr di latte, 120 gr di mirtilli freschi oppure 100 gr di gocce di cioccolato, 120 gr di zucchero, 50 gr di burro, lievito, scorza di arancia grattugiata, un uovo.

Fate fondere il burro a calore debolissimo. Setacciate la farina con il lievito e amalgamatevi lo zucchero. Battete l’uovo in una terrina e unitevi il burro fuso freddo. Sempre mescolando, versate poco alla volta il composto con la farina e il latte, alternando le aggiunte. Unite la scorza grattugiata a piacere. Unite i mirtilli leggermente infarinati e amalgamate. Se usate il cioccolato invece aggiungetene metà al composto, le altre goccia le distribuirete dopo che avrete riempito i singoli pirottini. Distribuite il composto negli stampini al silicone oppure nei pirottini di carta per muffins.
Coprite con zucchero di canna ( con il cioccolato non è necessario) e infornate a 180°C, facendo cuocere per circa 20 minuti finché i muffin saranno gonfi e dorati. Fate riposare per 5 minuti prima di sfornarli.

Una piccola variante nella ricetta con cioccolato consiste nel sostituire parte della farina con cacao amaro.. Così i muffins saranno più cioccolatosi. In questo caso è opportuno cospargere con lo zucchero di canna prima di infornare altrimenti risulterebbero un po' amari.

Nessun commento:

Posta un commento