mercoledì 13 aprile 2016

Linguine con pesto di asparagi e pinoli..curarsi con il cibo, si può!

Sono una maniaca degli ingredienti di stagione. Ecco i primi asparagi. Che preparo davvero in molti modi, dalla banale frittata, agli involtini con salmone e uvetta, alle lasagne fatte in casa..perché gli asparagi fanno bene..Sono noti da secoli agli amanti della letteratura, citati infatti da vari autori, agli storici, poiché comparivano già sulle tavole egizie e i Romani li amavano, agli appassionati d’arte, dipinti in svariati periodi pittorici, e, oltre a cuochi del mondo intero, a chi studia le proprietà salutari e medicinali dei cibi. Sono composti per il 90% da acqua, sono ipocalorici (24 kcal/100 gr), e diuretici, pertanto molto utilizzati nelle diete. Definiti spazzini vegetali, ricchi di fibre, di vitamine, del prezioso acido folico ( anche se ho notato che i bimbi nella pancia della mamma spesso non apprezzano quel sapore...), ricchi di antiossidanti preziosi nel contrastare l'invecchiamento cutaneo, anti radicali liberi e anti tumore..mi fermo qui per non tediarvi ma avrete capito quanto siano eccezionali..pur se sovente non particolarmente prediletti per quel sapore forte..
L'Italia vanta numerose varietà di colore e dimensioni diverse, molte DOP o igp..i più comuni sono quelli verdi, violetti, bianchi.

Oggi li propongo in un piatto vegetariano che piacerà a tutti. La croccantezza del pinolo completa la avvolgente morbidezza e delicatezza del resto. Facilissima peraltro! 


Ingredienti

320 g di pasta formato bavette, possibilmente trafilate al bronzo

1 mazzo di asparagi freschi gr 400

60 gr di parmigiano grattugiato

40 gr di pinoli italiani 

1/2 limone

rametti di maggiorana

olio extravergine di oliva

noce moscata

sale

Porta una pentola d'acqua calda a ebollizione. Intanto, taglia la base degli asparagi, quella legnosa, circa 3 cm almeno, e scartala, quindi lava gli asparagi con cura e legali con dello spago da cucina. Sala l'acqua e tuffaci gli asparagi.  

Cuoci gli asparagi per 6 minuti, scolali con una schiumarola e butta la pasta a cuocere nella stessa acqua. Tieni da parte le punte di asparagi, taglia i gambi e mettili in un frullatore.

Unisci il parmigiano, un cucchiaino di succo di limone, 4 cucchiai di olio e due grattate di noce moscata, i pinoli e un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta, non esagerare con l'acqua, piuttosto ne aggiungi se scarseggia!!. Non deve uscire un composto troppo liquido !! Frulla fino ad avere una salsa cremosa. Verifica se è necessario salare..considera che tutti gli elementi sono già stati cotti in acqua salata!

Scola la pasta, versala nella terrina con il pesto, aggiungi le punte di asparagi e le foglioline di maggiorana. Mescola bene, per amalgamare gli ingredienti e servi con qualche pinolo fatto tostare in padella senza grassi. Un velo di olio evo. 

Nessun commento:

Posta un commento