venerdì 29 maggio 2015

Last minute Greek style

Comunicarmi con poco prevviso una visita in orari da pasto non mi crea particolare affanno. Amo inventare e sbizzarrirmi con quel che mi offrono Il mio frigo e la dispensa, che comunque sono sempre abbastanza provvisti di tutta una serie di ingredienti base per creare piatti sfiziosi. Anzi credo che questo dettaglio sia il mio punto di forza in cucina. Invento, modifico e rivisito ricette precedentemente lette in giro o sentite a qualche programma culinario televisivo. Lo faccio con quel che ho a disposizione. Volete ora sapere il mio tallone d'Achille? Ovviamente i dolci. Chimica pura. Ricette da seguire pedissequamente. Precisione e nulla da lasciare all'improvvisazione ...li preparo lo stesso ovviamente ma non di certo per ospiti last minute. Ieri i miei ospiti venivano da lontano e transitavano dalla mia città per poche ore. Accaldati. Poco affamati o forse un po' condizionati dall'incombente prova costume, mi hanno chiesto una cosa fresca e leggera. Avevo casualmente un cetriolo, gli immancabili rossi sugosi pomodorini, i cipollotti ovviamente ingrediente di stagione, il balcone mi offre menta e basilico solo da cogliere dai miei vasi, il frigo mi mostra una feta comprata per una ricetta che volevo provare..il gioco è fatto. Ho pensato ad una freschissima insalata alla maniera greca, senza olive perché le ho terminate, ma con qualche bella mandorla siciliana fatta tostare in padella..una spolverata di zenzero alla fine. Banale vero? Beh, avevo preparato come quasi ogni giorno la pasta per il pane e la focaccia che porto ai bimbi per la merenda all'uscita da scuola e prima degli sport. Ho deciso di usarla per fare delle ciotole di pane. Ho semplicemente unto degli stampi da budino e da pan di Spagna, peraltro diversi tra loro, , diametro circa 15 cm, sul lato esterno. Li ho ricoperti sempre esternamente con la pasta da pane tirata, stesa con le dita e li ho lasciati riposare 20 minuti poi infornati a 200gradi sino a doratura. Estratti dal forno avevo le mie ciotole per l'insalata!! 


Non più banale..

Ingredienti
1 n Cetrioli
2 o 3 Cipollotti freschi
100 g Feta
1 cm radice di zenzero
4 cu Olio Di Oliva
qb Origano Secco Macinato
16 mandorle
4 n Pomodori Ramati oppure 20 pomodorini ciliegia
8 foglie basilico fresco
qb Sale
Pepe



Preparazione
Tagliate 4 pomodori ramati a spicchi ed eliminate i semi, soprattuto se sono grandi. Se usate i ciliegi i basterà tagliarli in 4'spicchi. Spuntate 1 cetriolo, spellatelo e riducetelo a rondelle sottili. Lavate i cipollotti, eliminare la parte verde e tagliateli a rondelle sottili. Scaldate due cucchiai di olio e saltate le rondelle in padella qualche minuti senza farle annerire. Tostate in padella le mandorle senza grassi per qualche minuto. Trasferite tutte le verdure preparate in una ciotola, aggiungete le mandorle e il formaggio feta sbriciolato grossolanamente con le mani. Condite con olio, spolverizzate con origano secco, poco sale, il basilico spezzettato, grattugiate lo zenzero, mescolate e servite nelle ciotole di pane sfornate e lasciate intiepidire. 

Nessun commento:

Posta un commento