domenica 24 maggio 2015

A.A.A. Amici. Aperitivi. Allegria.

Voglia di estate, di aperitivi all'aperto, magari in terrazza o in giardino se li avete. Amici da raccogliere all'ultimo momento, altri che si aggiungono all'improvviso. Chiacchiere con il bicchiere in mano. Invece delle solite banalità potete offrire idee carine ed originali oltre che buone. Preparate in anticipo queste sfiziose girelle di sfoglia e congelatele. Basterà lasciarle a temperatura ambiente per una mezz'ora e poi nel forno caldo tre minuti. Poi via nei cestini sparsi tra gli ospiti. Potete utilizzare anche la sfoglia senza glutine ma mi raccomando allora di utilizzare farina senza glutine per preparare la béchamel. Vi darò presto altre idee per i vostri aperitivi..



Ingredienti per 25 girelle circa

Pasta sfoglia rettangolare: 1 rotolo, béchamel densa circa 200gr,, 20 gr parmigiano grattugiato e 40 gr pecorino grattugiato, 80 gr granella nocciole 

Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla su un piano di lavoro; spalmarla con la béchamel, livellare bene, dovrà esserci una copertura di circa 2 mm su tutta la superficie. Per preparare la béchamel, fare sciogliere 30 g di burro in una casseruola a fuoco basso. Versare 30 gr di farina, tutta in una volta,  mescolando con un cucchiaio di legno e aggiungere un pizzico di sale. Proseguire la cottura, continuando a mescolare, circa un minuto finche il composto risulterà privo di grumi e leggermente imbiondito. Versare il latte, circa 250 gr, a temperatura ambiente tutto in una volta, mescolando con la frusta. Proseguire la cottura per una decina di minuti, mescolando in continuazione per non far attaccare il fondo finche la salsa velerà il cucchiaio e risulterà addensata. 


Ora coprire la sfoglia con i formaggi grattugiati e infine con la granella cercando di farlo uniformemente.


Arrotolare la pasta, partendo dalla parte più lunga del rettangolo, quindi, una volta realizzato un rotolo, riporlo in freezer per 15 minuti circa. Non deve congelare ma semplicemente indurirsi al fine di facilitare l'operazione di taglio delle rondelle.

Estrarre dal freezer e tagliare orizzontalmente  a fette spesse circa 1 cm. Prendere le girelle delicatamente, adagiarle in una teglia foderata con carta forno ed infornare (a forno caldo) a 190 gradi per 20 minuti circa, dovranno risultare ben dorate, eventualmente giratele in cottura.



Nessun commento:

Posta un commento