lunedì 18 maggio 2015

Organizzarsi per tempo con tre figli affamati..un must

Il gateau è un piatto salva cena . Io la vedo così. Quando lo preparo cerco di abbondare. Quasi ogni sera intorno alle 19,30 torno con i miei tre figli maschi dalle loro varie attività sportive, io sono trafelata anche un po' isterica, devo lavarli di corsa, loro sono affamati, stanchi e ancora adrenalitici. Insomma quando riesco per tempo a preparare il gateau non solo per me è tutto più semplice perché basta scaldarlo in forno e farlo gratinare per cinque minuti ma soprattutto per loro è' una gioia perché lo adorano. Un piatto completo e volendo anche gluten free, io ho usato delle fette di pan brioche senza glutine che poi ho frullato.Proteine in abbondanza lo so! Ma anche energia per bimbi in crescita. Scegliete ingredienti sani. A me questa volta mancava la giusta dose di parmigiano ma avevo un gentile omaggio datomi da Nonno Nanni durante le giornate di Tutto Food 2015. Delle fettine di formaggio preparate con stracchino. E tanto latte buono. Ai bimbi non l'ho detto subito perché temevo che di fronte alla novità avrebbero brontolato. Invece stavolta non mi è durato due giorni. Lo hanno divorato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

700 g di patate rosse
50 g di burro o olio extra vergine
1 uovo
150 g di prosciutto cotto a fette
100 g di mozzarella
100 g di fettine Nonno Nanni
pan grattato o fette di pan brioche da frullare , io ho usato quelle senza glutine di Eat Gluten free
sale
pepe
parmigiano reggiano 30 mesi grattugiato gr 40
teglia antiaderente da forno cm 26
PROCEDIMENTO:
Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua salata. Le patate saranno cotte quando si potrà infilare una forchetta senza che ci sia resistenza ma potete sveltire questo passaggio tagliandole a pezzi dopo averle pelate.
Scolare le patate e ancora calde pelarle e passarle allo schiaccia-patate. Se non lo avete usate un frullatore a immersione anche se in questo caso fate attenzione che non esca un composto troppo cremoso.
Tagliare la mozzarella a pezzetti, strizzatela se fosse troppo acquosa. In una ciotola unire le patate passate e l' uovo.
Accendere il forno a 200 C. Ungere una teglia da forno da 26 cm con il burro e cospargerla di pan grattato.
Adagiare sulla teglia meta' del composto, livellarlo con un coltello quindi disporre sulla superficie le fette di prosciutto, parte della mozzarella spingendola anche all'interno del composto, infine le fettine di formaggio Nonno Nanni. 

Ora ricoprire con l'altra meta' del composto. Cospargere  la superficie del gateau della rimanente mozzarella, di altro pan grattato o frullato, di parmigiano e qualche fiocchetto di burro o una girata di olio evo.
Cuocere in forno per 20-30 minuti circa, verso la fine azionare il grill così da dorare la superficie. Quando sarà tiepido potrà essere tagliato in porzioni.




Nessun commento:

Posta un commento