lunedì 23 novembre 2015

Fettine di carne profumata alle erbe aromatiche e crema di cachi e balsamico..


Ingredienti di stagione per una ricetta nata per smaltire cachi in maturazione! Perché mangiare cachi? Frutto vitaminizzante e rimineralizzante, diuretico e depurativo, Ottimo antibiotico naturale, protettivo dello stomaco, coadiuvante contro stress e stanchezza. Vi basta? Se non amate consumarlo tuffando il cucchiaio nella sua polpa, provate questa crema saporita per il vostro arrosto.. Al profumo eccezionale di erbe aromatiche e aceto balsamico! Ricetta molto equilibrata come apporto calorico..pochi grassi, carne magra!


Ingredienti per 4 persone:
800 gr di lonza magra di ottima qualità, 60 gr di pane del giorno prima, 50 gr di pinoli, una cipolla, 20 gr di burro, 3 cachi, una foglia di alloro, timo, salvia, rosmarino in abbondanza, un cucchiaio di miele, 2 cucchiai di buon aceto balsamico, vino, olio, sale, pepe nero.
Marinate per un 'ora la carne con il vino, 3 rametti di timo, sale e pepe. Tritate il pane con le foglioline di 4 rametti di timo, 10 foglie di salvia e le foglie di 3 rametti di rosmarino, metà pinoli, sale e pepe. Scolate la carne dalla marinata, asciugatela con carta e passatela bene nel trito preparato ricoprendola ovunque e facendolo aderire con le mani. Disponete la carne su una teglia coperta da carta da forno, irroratela con un filo d’olio. Passate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti, abbassate a 170°C e cuocete per il tempo necessario..almeno 45 minuti. Nel frattempo preparate la salsa. Affettate fine la cipolla, fatela appassire con il burro, i pinoli rimasti, la foglia di alloro e 2 rametti di timo (aggiungendo un po’ di acqua se si asciuga troppo) su fiamma dolce per 10-15 minuti finché non è ben cotta. Sbucciate i cachi, eliminate i semi e frullate con l’aceto balsamico e il miele. Versate nel soffritto, salate e pepate a piacere, fate insaporire a fiamma dolce per 10 minuti e levate dal fuoco. Togliete la carne dal forno e tagliatela a fettine alte circa 3 mm. Versate qualche cucchiaiata di salsa di cachi sul piatto e disponete le fettine.  

Nessun commento:

Posta un commento