mercoledì 16 settembre 2015

Super eroi! Si può! Naturalmente con super Nergi...sorpresa!Sorprenditi soprattutto

ITu l'hai mai provato il Nergi?? Una pubblicità di tanti anni fa invogliava ad assaggiare un nuovo prodotto disponibile sugli scaffali del supermercato e quando mi hanno raccontato la favola di questo frutto dalle molteplici virtù e proprietà nutritive, mi è balzata alla mente quella frase..tu l'hai mai provato..?? La curiosità ammetto fosse notevole dato che prima del pacchettino da aprire appena consegnato a casa, mi avevano inviato mail e informazioni al riguardo..bazzicando sul web leggevo indizi sul gusto di questo piccolo frutto nuovo, un baby kiwi...tutto italiano...piemontese per l'esattezza!! Bio e naturale! La curiosità è donna dicono e io non nascondo la mia al riguardo. 

Grande come una oliva? Si. Dolcissimo? Si. Poco calorico? Si. Da mangiare con la buccia quindi comodo snack da tenere in borsa nella confezione? Si. Un super frutto pieno di vitamine? Si, anzi..io che credo fortemente nel curarsi dall'interno, con una scelta mirata è consapevole di certi cibi posso dirvi che Nergi, ricco di vitamina E, e vitamina C è un potente antiossidante che contrasta i famigerati radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle oltre ad aiutare le difese immunitarie.
Ottimo coadiuvante nel mantenersi in salute? Certo..magnesio a gogo potente anti crampi  per gli sportivi, potassio, calcio contro l'osteoporosi, fibre per la regolarità intestinale...fosforo per i nostri piccoli studiosi che tendono inesorabilmente all'obesità a causa di snack spezza fame ipercalorici. 

Ne vanno ghiotti pure api e calabroni  in primavera durante la fioritura! Viene raccolto verso la fine di agosto ed è disponibile sino a fine ottobre circa. Questo è il suo unico difetto. Dovremo attendere per poterlo gustare nuovamente. Un po come quando terminano le vacanze e ad occhi chiusi rivivi i profumi, le sensazioni, le emozioni che ti hanno regalato e non vedi l'ora che tornino..del resto il non avere sempre una cosa a disposizione la rende più preziosa e più desiderata..

Ho assaggiato ed elaborato un accostamento che ho trovato davvero gradevole oltre che chic da proporre ad ospiti..penso ad un pranzo light tra amiche, un calice di prosecco ghiacciato e tante chiacchiere..

Ciotole di pane, nastri di zucchine grigliate, misticanza, pesche, gamberi saltati, e sale con fiori di hibiscus..

Pasta da pane che potete acquistare pronta o preparare con la mia ricetta della focaccia presente sul blog 
4 Nergi a persona
Gamberi grossi almeno 4 a persona
Misticanza a piacere
4 nastri di zucchina grigliata a persona possibilmente zucchine piccole e senza semi
6 fettine di pesca saltata in padella a persona
Zucchero di canna
Sale con hibiscus..se non lo trovate usate il rosso delle Hawaii 
Emulsione di olio extravergine (possibilmente del Garda) e aceto balsamico DOP di Modena


Per preparare le ciotole di pane ho semplicemente unto degli stampi da budino e da pan di Spagna, diametro circa 15 cm, sul lato esterno. Li ho ricoperti sempre esternamente con la pasta da pane tirata, stesa con le dita e li ho lasciati riposare 20 minuti poi infornati a 200gradi sino a doratura. Estratti dal forno avevo le mie ciotole per l'insalata!! 
Affettate nel frattempo le zucchine a nastri sottili, dopo averle lavate e spuntate, e arrostitele sulla griglia ben calda unta con poco olio. 
Pulite i gamberi ovvero decorticate le code, eliminate il budello, lavateli e asciugateli, quindi fateli saltare in padella con due cucchiai di olio per pochi minuti.
Lavate le pesche e tagliate ciascuna in spicchi di circa 5 mm di spessore quindi fate scaldare in padella un velo di olio, saltate le pesche, cospargete con un cucchiaio di zucchero di canna per fare caramellare e farle cuocere per qualche minuto sempre mescolando. Dovranno assumere un colore ambrato in superficie ma rimanere sode!! Emulsionate olio e aceto..conditeci la misticanza e i nastri di zucchina.

Riempite le ciotole di pane, fatte raffreddare mi raccomando!, con misticanza, nastri di zucchina grigliata, pesche caramellate, gamberi e ovviamente Nergi! Cospargete a piacere con il sale ai fiori di Ibisco..credetemi un tripudio di sapori!!!
Www.nergi.itwww.nergi.info

Nessun commento:

Posta un commento