martedì 30 giugno 2015

Pizzocheri e Polenta in versione estiva!

Nell'immaginario collettivo alcuni piatti sono automaticamente abbinati ad un consumo in alcuni mesi o stagioni. In effetti io per prima non proporrei un menù bollente nella calura estiva. Non necessariamente un ingrediente che ti fa trasportare ad occhi chiusi ad un camino, pioggia battente, neve, scarponcini da montagna o giacca antivento va cucinato nelle tradizionali varianti. Oggi vi propongo una ricetta con i pizzocheri! Anche una con la polenta! A giugno! Con ingredienti leggeri e di stagione. Semplicemente i pizzocheri li sostituisco ad un altro tipo di pasta. È' il condimento classico dei pizzocheri, formaggi, burro, verze, che ce li fa proiettare in una dimensione autunnale! Oggi sono in versione primavera/estate. Vi ho raccontato che durante il mio show cooking ad Expo ho conosciuto una persona che mi ha parlato con passione dell'azienda per cui lavora e dei loro prodotti. E ormai sapete anche che sono una fautrice del Made in Italy. Delle piccole aziende che come questa, fondata nel 1800, continua ad investire sulle persone, su qualità e rispetto della tradizione, su energie verdi, sulla ricerca di ingredienti sani e lavorazioni attente, al fine di offrire prodotti sani e genuini, come quelli delle nonne. 
Oggi vi lascio due ricette con due ingredienti di questa azienda..per dimostrarvi che pizzocheri e polenta vanno consumati anche durante i mesi estivi, perché, realizzati con grano saraceno, contengono meno carboidrati e più fibre rispetto alle normali paste di grano duro, quindi ci aiutano a controllare glicemia e calorie! 

Dimenticavo,,,preparateli per i vostri bimbi. Magari i pizzocheri con tante verdure così sono più complicati da far accettare e provare ma con gli sformatini di polenta andrete sul sicuro e farete mangiare ai vostri figli le famigerate verdure e il formaggio..la crosticina li renderà ancora più invitanti! Credetemi! 

Pizzocheri Il Moro con verdurine croccanti


Ingredienti

320 gr di pizzocheri Il Moro
2 cipollotti
1 spicchio d'aglio se volete
2 carote novelle
2 coste di sedano bianco già pulite
250 gr asparagi
Fagioli borlotti secchi gr 80 + cipolla, carota e sedano per il brodo
1 cucchiaio di zucchero di canna
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Spellare i cipollotti ed eliminare la guaina esterna., ridurre a rondelle. Spellare e spuntare le carote e tagliale a meta, nel senso della larghezza; quindi a listarelle e infine a dadini. Eliminare gli eventuali fili dalla costa di sedano e tagliare a  piccole rondelle.



Lasciate i fagioli in ammollo alcune ore, risciacquare e mettere a cuocere in abbondante acqua (fredda) salata dove aggiungere una cipolla piccola, un gambo di sedano e una carota.
Portate i fagioli a cottura mantenendoli un po’ “al dente”. Scolateli ma tenete in caldo il brodo di cottura.

Mondate gli asparagi, lavateli, puliteli e lessateli in acqua bollente salata per 8 minuti circa a seconda del loro spessore. Scolateli, tagliateli tenendo le punte da parte e metteteli da parte. 

 Volendo potete usare la stessa acqua per cuocere i pizzocheri così non perderete le vitamine che naturalmente si disperdono in acqua quando si cuoce un vegetale. Scaldate nel frattempo una padella antiaderente con un cucchiaio di olio evo e unite le verdure preparate , far rosolare bene per 2 minuti poi versate lo zucchero sempre mescolando. Rosolate a fuoco medio per 1-2 minuti, mescolando sempre con un cucchiaio di legno così da far caramellare le verdure uniformemente . Sfumate con 1/2 bicchiere di brodo dei fagioli bollente, aggiungete gli stessi e proseguite la cottura per 4 minuti, aggiungete gli asparagi e fate insaporire, regolate di sale e pepe e spegnete. Le verdure devono essere ancora croccanti!. Portate nel frattempo a ebollizione l'acqua degli asparagi in una pentola e cuocete i pizzocheri. Scolate e trasferite nella padella con le verdure e un cucchiaio di acqua di cottura . Mescolate, lascia mantecare per 2 minuti e aggiungete volendo formaggio.



Sformatini di polenta Il Moro con cuore filante


ingredienti:
400 gr farina per polenta
3-4 zucchine piccole gr 160
200 gr di formaggio tipo taleggio 
olio evo,
sale 


Riempite una pentola con 1 litro e mezzo di acqua circa e appena è calda aggiungete un pizzico di sale e versate la farina a pioggia, mescolando perché non si formino grumi. Proseguite la cottura per 40-50 minuti continuando a mescolare costantemente. Quando sarà cotta, lasciatela raffreddare un attimo.
Intanto lavate e pulite le zucchine. Tagliare le zucchine a rondelle e saltarle in padella con 2 cucchiai di olio e l' aglio facendole quasi grigliare, comunque si devono colorire croccantarle. 
Tagliare il formaggio a quadretti.


Imburrare gli stampini che userete, tipo quelli di alluminio o silicone da muffins. Riempite il fondo di uno stampino con uno strato di polenta, aggiungete qualche zucchina e il formaggio. Formate un altro strato di polenta ricoprendo bene. Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti, dopodiché togliete dal forno e fate raffreddare un po' per poter capovolgere facilmente.




Nessun commento:

Posta un commento