domenica 31 gennaio 2016

Sentori di Roma nella Milano da bere..Taverna Parioli

La Roma da mangiare in un locale storico della Milano da bere..eccomi alla Taverna Parioli le cui ampie vetrate, a pochi passi dalla stazione centrale, mi riportano in effetti con la memoria ad alcuni ristoranti pariolini dove spesso cenavo durante le mie lunghe trasferte romane per lavoro una manciata di anni fa..



La proprietaria, Francesca Leggieri, origine romana e una casa da sempre traboccante di amici, amanti del buon cibo e della musica, voleva proprio un locale che facesse sentire a casa i numerosi frequentatori del suo salotto. Ecco come nacque questo locale a metà del 2009. Era il secondo in ordine cronologico, nel 2004 aveva aperto il Rugantino, sicuramente più chiassoso e verace, in zona colonne di San Lorenzo.


Alla Taverna Parioli invece la cucina parte certamente dalle radici romane ben percepite nella scelta delle materie prime e degli ingredienti che compongono i singoli piatti, ma spazia anche su territori mediterranee e rivisitazioni moderne di ricette tradizionali e della cucina di mamma. Io ho così assaggiato i famosi carciofi ma un po' light, non tuffati nell'olio !
Il tutto innaffiato dagli ottimi vini abbinati ad ogni piatto, vini di origini venete, nel dettaglio da Soave, culla di ottimi uvaggi ..i vini proposti da Borgo Rocca Sveva, da un Amarone riserva 2010, sino a un Valpolicella Ripasso 2011 perfetto per sgrassare i ricchi primi piatti in arrivo!
La matriciana e la calcio e pepe ovviamente!
I saltimbocca magrissimi e in versione quasi finger food...perché alla fine della cena qui bisogna essere pronti per ballare!! Musica dal vivo e via..un tuffo negli spensierati anni 80 e 90 fa sempre bene. Tacchi medi mi raccomando!

www.tavernaparioli.it

Nessun commento:

Posta un commento