venerdì 29 gennaio 2016

Gnocchi di patate e ceci con gamberi e porcini..profumati allo zenzero

Quando comincio ad impastare gli gnocchi di patate, di per se semplicissimi, sporco di farina mezza cucina, perché poi ho le mani tutte impiastricciate e devo prendere altra farina o cambiare coltello..insomma finisce che ne confeziono una quantità industriale così poi li congelo e durano almeno un paio di pasti della mia numerosa famiglia affamata..i gnocchi rendono poco in cottura e così ogni volta penso di sfamare un esercito e invece solo i tre figli che tornano dagli allenamenti dei loro vari sport, tutti diversi ovviamente, ne mangiano almeno 6 o 7 etti. Scelgo patate che non rilascino troppa acqua anche una volta cotte, altrimenti il lavoro di impasto con la farina per legare diventa infinito...le migliori? Le acquisto in montagna in dosi massicce..per gli gnocchi le patate non devono essere giovani! Vanno bene anche quelle bianche ma comunque mai novelle o appena raccolte! 
Oggi le ho impastate con la farina di ceci, ricca di fibre e sali minerali. Un sapore che adoro in abbinamento al pesce, in particolare ai gamberi. La ricetta non è mia, o meglio, io l'ho letta su un libro di uno chef che apprezzo e che è fonte per me di ispirazione in molte occasioni, Claudio Sadler. Io l'ho modificata comunque. E ho aggiunto un mio personale tocco finale, lo zenzero fresco. 



Per gli gnocchi
500 g di patate
400 g di farina di ceci
Acqua
Un pizzico di sale

Sugo:
Gamberi o code di gambero freschi gr 400...se avete la fortuna di essere al mare..meraviglia quelli della foto sono di Santa Margherita Ligure
Porcini freschi gr 200
Aglio
Olio extra vergine
Qualche fogliolina di timo fresco
Sale 
Tre cm di zenzero fresco

Lavate le patate sotto l’acqua corrente, pelatele e tagliale a pezzi di uguali dimensioni, ciò vi consentirà di velocizzarne la cottura. Tuffatele in acqua fredda e fatele lessare fino a che non saranno morbide, poi scolatele. 

Quando si saranno raffreddate, passatele in uno schiacciapatate, disponete la farina di ceci su una spianatoia e iniziate ad impastare. Tenete da parte un poco di farina che vi servirà per non fare attaccare gli gnocchi sui vassoi e anche durante le fasi di lavorazione.
Fate dei cordoni di pasta e tagliateli con un coltello della misura che preferite. 

Pulite ora i funghi eliminando le basi terrose e strofinanate delicatamente con un pezzo di carta assorbente appena umida.  Non vanno lavati. Tagliateli a pezzetti non troppo piccoli.
Sgusciate le code di gamberi ed eliminate con l'aiuto di uno stuzzicadenti il budellino intestinale scuro. 
Portare l'olio a temperatura in una grande padella e fate dorare lo spicchio d'aglio quindi eliminatelo e versate i funghi nella padella. Lasciateli cuocere a fuoco medio per alcuni minuti, fino a quando saranno leggermente dorati. Ora unite anche le code di gamberi, cuoceranno in un minuto e comunque il calore della padella sarà sufficiente.
Nel frattempo, lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata. Levateli con la schiumarola e versateli nella padella con il sugo facendoli insaporire bene. Una grattugiata di zenzero fresco dopo averlo spellato...qualche fogliolina di timo fresco..bontà!!! Se preferite potete invece cuocere alcune lamelle di zenzero in padella mentre insaporite gli gnocchi alla fine. 


Nessun commento:

Posta un commento