martedì 29 dicembre 2015

Millefoglie di pasta fresca, verdurine, primosale e crescenza..unpiatto delle feste! Successo assicurato!

Eccomi...ancora nel caotico scorrere di queste giornate post natalizie..con un arretrato di lavoro che si accumula incessante tipo pila di panni da stirare. Ma questa ricetta che personalmente propongo sia nel periodo invernale che estivo, in questo caso con una piccola variante nella scelta delle verdure di stagione, dovevo assolutamente scriverla così che se doveste aver voglia e soprattutto tempo di cucinarla, potreste proporla come piatto principale il primo giorno dell'anno. Una proposta azzardata per gli amanti di certe tradizioni tipo tortellini in brodo, ma sicuramente un piatto delle feste. Sapori che si amalgamano alla perfezione, morbidezza, vitamine di vario genere, proteine, cremosita', gusto. Non particolarmente pesante in termini di calorie suvvia..l'utilizzo di formaggi semi molli e molli non particolarmente grassi come il primo sale ( tipicamente poco saporito ma qui perfetto proprio per non coprire il profumo delle verdure) e la crescenza e di tantissime verdure, fatte stufare prima che saltare in padella, tampona l'aggravio calorico. Unico punto a sfavore direi il tempo...quando gli amici né le chiedono cerco di prepararne in abbondanza e le surgelo..richiedono tempi di lavorazione belli tosti!! 


Millefoglie di pasta fresca, verdurine, crescenza e primosale
Dose per 6 -8 persone:
·     per la pasta: farina di semola 250 gr, farina integrale 100 gr, farina 0 250 gr, 6 uova medie, sale.
·     per la farcia: carote 500 gr, formaggio primo sale 350 gr, zucchine 600 gr, formaggio stracchino 400 gr, fave sgranate (nella versione estiva), sbollentate e pelate 250 gr, nella versione invernale utilizzo patate spelate e tagliate a fettine sottili gr 400, panna liquida 200 gr, porro 80 gr, parmigiano reggiano grattugiato, burro per la teglia, brodo vegetale, olio d’oliva, sale, pepe.

Per la pasta...
Disponete la farina a fontana, sgusciate le uova al centro, sbattetele con una forchetta, quindi impastate vigorosamente con le mani, facendo forza con il polso ad ogni giro in modo da ottenere una pasta liscia ed omogenea. Se avete la planetaria fate fare a lei😉😉..
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fatela riposare per mezz’ora circa in frigo.
Infarinate il piano di lavoro e tirate la pasta con il matterello o con la macchina per la pasta. Dovrete dividerla almeno in 4 parti e tirare ogni parte con la macchina, partendo dal grado di spessore maggiore e tirando almeno due volte per grado..sino ad ottenere delle sfoglie di 2-3 mm di spessore.

Scottate per due minuti le sfoglie di pasta all'uovo in abbondante acqua leggermente salata nella quale avrete aggiunto anche un cucchiaio di olio, serve per non farle attaccare tra loro in cottura. 

Scolate le sfoglie ed adagiatele su di un canovaccio pulito affinchè possano asciugarsi, ben stese anche se scottano altrimenti sarà difficile farlo se una volta scolate sono un po' attorcigliate..
 Preparate la farcia: pulite le verdure e tagliate a rondelle i porri, le carote e le zucchine quindi stufatele separatamente in poco brodo vegetale secondo il loro tempo di cottura. Le zucchine un attimo mi raccomando!! Cuocete bene le patate che invece richiedono più tempo! Le fave vanno sbollentate un attimo. Lasciatele al dente perché poi andranno anche in forno! Dopo qualche minuto soffriggetele con un poco di olio extravergine di oliva, quindi unite tutte le verdure in una capiente padella e legate il tutto con la panna.
Imburrate una pirofila rettangolare e rivestitela con alcune lasagne di pasta, facendole anche debordare. Preparate il pasticcio alternando strati di lasagne con sugo di verdure, cucchiaiate di formaggio stracchino, fettine di primo sale; ogni strato va condito con sale, pepe, formaggio grattugiato. Alla fine ripiegate la pasta debordante, cospargetela con il resto della farcia, con i formaggi, completate con burro e parmigiano quindi infornate a 180°C per 40 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento