mercoledì 27 ottobre 2021

La presentazione della nuova collezione primavera/estate di Doria 1905 e il supporto a Lilt con uno speciale modello creato per il pink month

Da qualche tempo ormai il mese di ottobre si tinge idealmente di rosa e numerose organizzazioni e aziende partecipano alla campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione del cancro al seno ovviamente in collaborazione con Lilt. Anche lo storico marchio di cui già vi ho raccontato svariate volte in passato ha deciso di collaborare a questa importante campagna e lo ha fatto presentando un modello in rosa di uno dei suoi cappelli iconici realizzato per l’occasione in versione autunnale..


Ecco il Raindrops Boris Pink Edition, una vera chicca tanto femminile quanto genderless nella forma, caratteristica peraltro di parecchi modelli di Doria 1905. Morbidissima al tatto e pure realizzata in un tessuto tecnico che protegge dal vento pioggia e freddo in una palette rosa che, proprio per il materiale utilizzato, è in grado di catturare le sfumature della luce così da abbinarsi ai look più svariati. L’intero incasso derivante dalla vendita di questi cappelli sia online che presso i punti vendita verrà devoluto per tutto il mese di ottobre alla LILT Milano Monza Brianza, un gesto veramente stupendo. Ho potuto provare questo copricapo durante la presentazione della nuova collezione primavera estate di Doria 1905.. 


Bucket Hat Pink Edition
 





Finalmente il viaggio tra le forme e l’artigianalità di Doria può riprendere in presenza con tutta la magia che questo termine riesce ad assumere in questo momento, regalandoci la possibilità di rivedere volti ai quali ci si è davvero affezionati e che sono mancati in questi due anni di lontananza. Eccoci nello show room milanese ove sfilano anche stupendi accessori e borse artigianali del marchio Biagini.

E allora la casa Salentina ci riporta nei colori di quella magica terra, colori di mare e abissi, colori di erba e natura, intrecciati in fili di materiali pregiati, o tessuti organici possibilmente ecosostenibili come il lino, il canvas in versione luxury o il cotone senza mai tralasciare i classici come la preziosa rete a giro inglese, il patchwork sartoriale creato in atelier volto proprio a dare una seconda vita ai tessuti delle stagioni passate, le pregiate paglie di mare che vengono mantenute nel loro colore naturale senza essere sbiancate e che quindi ricordano i riflessi della luce che incontra le onde e le illumina nei loro arcobaleni sotto acqua, e ancora le rafie, la canapa. Una collezione insomma, quella della primavera estate 2021, che pone attenzione proprio all’utilizzo di materiali naturali e che delinea forme pulite, perchè la sostenibilità è il nuovo mantra. Li ritroviamo nei Panama classici e sfaccettati in color frumento o gesso, nel color lago ma anche nei Panama intrecciati bicolore che ricordiamolo necessitano di settimane di lavorazione, nota peculiarita e vanto per lo storico marchio ricordiamolo. Tornano le coppole leggere e stilose perché in fondo tutti aspettiamo la primavera e così le vogliamo, tali da imprimerci un certo stile pur nella loro leggerezza e nei color cipria e pastello.



E se la primavera dovesse essere piovosa ecco che il Canvas di cotone viene spalmato e cambia pelle cosi da trasformarsi in un simil vinile, traspirante ma antipioggia. 


Torna il co-branding con Acqua dell’Elba nella mia nuance preferita, turchese verde acqua che sa tanto di spuma delle onde, decorato da un gros grain, in puro lino con una fodera leggera perfetta per la stagione calda e l’immancabile lavorazione artigianale ricca di preziosi dettagli.




Così ci troviamo a sognare la futura stagione attraverso queste palette così primaverili...parlo in prima persona essendo una vera metereopata attaccata ai mesi di luce come in primavera ed estate!! Ma il freddo è alle porte e l’azienda Salentina ci facilita nell’affrontare i rigori invernali con morbide lane purissime, raffinati feltri, accoglienti montoni rovesciati e una pioggia di baschi colorati.. ovviamente in quelli che sono gli iconici colori di terra e di profumi tutti salentini, chi si tratti di bosco, olivo, tabacco o Negramaro e delle loro declinazioni cromatiche!

Lo ritroviamo nella linea Drop, tanto essenziale e semplice quanto elegante e ricercata nelle lavorazioni, e lo troviamo anche nella novità assoluta per la stagione autunno inverno 2021 ovvero nel nuovo print Decò - D, ricavato da una firma di inizio secolo e riproposto come motivo grafico  bicolore su popeline. eleganza senza tempo...Come sempre... buon viaggio




www.doria1905.com

Nessun commento:

Posta un commento