lunedì 4 maggio 2020

una colazione o merenda golosa... i pangoccioli fatti in casa

Era da tempo che desideravo sperimentare la preparazione casalinga dei famosi pangoccioli che sovente compro per i miei figli dato che è una delle loro colazioni e merende preferite! La prole continuava a chiedermelo! sia perché sono appunto degli appassionati di queste merendine sia perché volevano provare a vedere se riuscivamo a prepararli a casa dato che la loro mamma è un po’ una rompina come dicono loro e cerca sempre di fare tutto senza conservanti e con ingredienti di suo gusto.


Quale migliore momento per sperimentare se non ora, chiusi in casa da oltre due mesi causa Covid lockdown, peraltro con un clima alquanto avverso all’attività all’aria aperta! Ammetto di aver letto svariate ricette su Internet prima di cimentarmi per trarre spunti e per capire come procedere e in tutta sincerità ho trovato delle differenze pazzesche tra le varie ricette a disposizione e questa cosa mi ha un po’ lasciata senza parole lo ammetto! Infatti alcune di esse prevedevano acqua tra gli ingredienti, altre solo latte, altre parecchio burro e altre olio, o tante uova!! Io alla fine ne ho provate un paio, non vi dirò quali, e comunque la seconda sperimentata mi ha dato grandi soddisfazioni anche se l’ho modificata in primis perché in tempi di Covid la spesa diventa un lusso e bisogna cercare di arrangiarsi con quello che si trova in casa date le assurde code all’ingresso dei markets e inoltre sovente non si riescono a reperire alcuni ingredienti. Infatti alcuni degli ingredienti della ricetta originale mi mancavano ed erano peraltro introvabili nel piccolo supermercato al quale posso accedere per vicinanza alla mia abitazione cosi ho modificato la ricetta con quello che avevo a disposizione.


Le quantità che sto per darvi si riferiscono a circa 18 panini:

ho utilizzato 550 g di farina 00
240 ml di latte parzialmente scremato
150 g di cioccolato fondente buono (non ho utilizzato le gocce perché non le avevo)
120 g di zucchero 
80 g di burro 
un uovo e mezzo ( la metà rimanente l’ho utilizzata per spennellare prima di infornare)
6 g di lievito di birra fresco 
un cucchiaino di miele 
Come anticipato, per spennellare prima di infornare ho utilizzato il mezzo uovo rimasto al quale ho aggiunto un poco di latte.

Per cominciare ho tritato al coltello e grossolanamente il cioccolato e lo ho riposto in frigo.
In un pentolino ho scaldato leggermente il latte insieme al burro quindi ho aggiunto il lievito fresco e il cucchiaino di miele e ho lasciato agire il lievito sciolto per 5 minuti.

Nel frattempo in una ciotola ho riunito la farina, lo zucchero e l’uovo e mezzo sbattuti. Ora se avete una planetaria potete avviare la planetaria stessa e iniziare a mescolare piano piano aggiungendo il latte, burro e lievito sciolto e continuate a mescolare sino a che otterrete un composto omogeneo; all’incirca ci vorranno 10 minuti.
A questo punto ho coperto con una pellicola per alimenti e dopo circa un’ora e mezza di lievitazione a temperatura ambiente, dato che era quasi sera ho riposto in frigo per fare lievitare lentamente. Se invece preparate il tutto la mattina potete lasciare lievitare a temperatura ambiente qualche ora, sino al raddoppio.

La mattina seguente ho estratto la ciotola dal frigo, l’ho lasciata a temperatura ambiente per circa un’ora in quanto il composto era ancora freddo di frigo, aggiunto il cioccolato spezzettato quindi ho reimpastato la massa, ricoperto nuovamente con la pellicola per alimenti e ho iniziato a dividere l’impasto in parti formando e lavorando con le mani dei piccoli panini facendo attenzione a chiudere bene la base ripiegando l’impasto con l’aiuto dei pollici e li ho adagiati su carta forno su una teglia da forno rivestita con carta forno, e ho lasciato lievitare nuovamente i miei pangoccioli per circa un’ora,  spennellati con l’uovo che mi era rimasto al quale ho aggiunto un poco di latte. 

Ho infornato il tutto in forno già caldo a 180 forno ventilato per circa 20 minuti, dopo 12 minuti ho abbassato leggermente il forno perché temevo che si cucissero troppo esternamente e rimanesse crudo l’interno dato che avevano lievitato parecchio ed erano cresciuti! ovviamente a casa mia sono stati spazzolati nel giro di una giornata però se vi rimangono mi raccomando metteteli all’interno di un sacchetto per alimenti o volendo potete anche congelarli.

Nessun commento:

Posta un commento