mercoledì 6 dicembre 2017

Focaccia con farina di riso nero integrale Artemide

Ciao! qualche tempo fa ho assaggiato una focaccia, come sapete uno dei miei cibi prediletti che peraltro preparo quasi giornalmente per la mia tribu' di figli maschi sempre affamati e i loro amici in visita, dal colore violaceo...leggerissima e altamente digeribile....antirughe e ricca di sali minerali e di antiossidanti ..era preparata con la farina ottenuta dal riso nero...comunemente conosciuto come riso Venere e Artemide, due varieta' leggermente diverse di cui vi ho ampiamente raccontato in passato in altri posts...
Era talmente saporita e particolare, anche suvvia per il colore accattivante, che ho deciso di riproporla...premetto che la farina di riso nero integrale è priva di glutine ma io ho aggiunto della farina zero pertanto la mia ricetta non è per celiaci...l'utilizzo della sola farina di riso richiederebbe molti più liquidi rispetto a quelli da me utilizzati per unire gli ingredienti...

Ecco la ricetta... oggi mentre era ancora calda mi sono regalata un attimo di relax per il pranzo e l'ho gustata con un tomino fresco Lombardo cremoso. In casa avevo anche gli adorati e profumati pomodori secchi che mi faccio recapitare dal sud appena qualcuno degli amici vi si reca, avevo altresì della composta preparata in casa di pesca e zafferano e infine una gelatina di lamponi che mi prepara la mia mamma durante l'estate in montagna. Un calice di vino altoatesino fruttato e fermo ...meraviglia..

Ingredienti per la focaccia
 
250 gr di farina di riso nero integrale Artemide Riso Buono , 200 gr di farina bianca zero o uno, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di olio di oliva, 10 gr di lievito fresco, 300 ml di acqua tiepida
 

Preparazione

Lavorate le due farine col sale. Fate sciogliere il lievito nell'acqua con un cucchiaino di zucchero.

Unite l’acqua tiepida alla farina fino a ottenere un composto elastico. Se fosse troppo liquido aggiungete un po' di farina anche solo per pulirvi le mani.

Coprite con un telo e lasciate lievitare per circa un’ora in un luogo tiepido, al raddoppio riprendete l’impasto e rilavoratelo brevemente (circa un minuto) per eliminare l’aria all’interno quindi fate un giro di pieghe. Lasciate riposare 15 minuti e fate un altro giro di pieghe. Attendete un paio di ore e stendete con le dita in teglie rivestite con carta forno leggermente unta.
Bagnate la superficie delle focacce con un mix di acqua tiepida e olio. Lasciate riposare ancora per circa 45 minuti quindi infornate in forno già caldo a 200 gradi avendo cura in seguito di abbassare la temperatura per non fare croccantare la focaccia.



 

Nessun commento:

Posta un commento