martedì 12 dicembre 2017

Alla scoperta della cucina Andina..ristorante Don Juanito a Milano


Solitamente al rientro da un viaggio siamo portati a voler rivivere certe emozioni sensoriali che ci riportano nostalgici a quanto appena terminato…almeno per me è cosi e solitamente io ricerco i sapori, gli accostamenti e i profumi dei piatti appena assaggiati. Non sono mai stata sulle Ande purtroppo, vastissima zona montuosa che investe un’ampio territorio del Sudamerica, affascinante e colorato continente, che va dal Peru’al Cile e all’Argentina, stati tanto culturalmente diversi quanto accomunati nell’utilizzo in cucina di alcuni ingredienti.

Cosi in un Milano gelida e battuta da cristalli di pioggia ghiacciata ho varcato la soglia di un ristorante Andino che mi ha riscaldato l’animo, il Don Juanito. Ormai la capitale meneghina offre un ventaglio ampissimo di proposte culinarie internazionali piu’ o meno adattate al nostro palato ed è davvero possibile compiere un giro del mondo mangereccio  all’ombra della Madonnina.

Il Don Juanito, nato come tavola calda alcuni anni fa, ha voluto e saputo perfettamente crescere ed è ora, complice una sapiente ristrutturazione e la presenza del giovane chef peruviano Alex Huayaney, originario  della zona montuosa di Ancash, che intreccia ai fornelli le personali numerose  esperienze avute tra l’Argentina e il suo paese, un ristorante che ti coccola con piatti d’autore.




Dimenticate i clichè della cucina sudamericana standardizzata che nell’immaginario collettivo abbina al Perù solo il classico ceviche! Qui ne assaggerete uno strepitoso, una ricciola freschissima marinata nel lime e nel coriandolo, con cipolla rossa e purea delicata di patata dolce, accompagnata da mais bianco della montagna ma preparatevi assolutamente ad un ricco menu che va ben oltre!
La tradizione culinaria andina predilige alcuni ingredienti di cui il territorio è ricco e li utilizza come base per numerose preparazioni. Cosi in ognuno dei piatti assaggiati si ritrovano il mais, il platano, tanti colorati peperoncini, le innumerevoli varieta’ di patate, pensate sono oltre tremila quelle coltivate in queste zone, i cereali, i legumi, il pesce e la carne, sapientemente lavorati per dare vita ad un universo gastronomico a volte insolito ma sicuramente piacevole, a tratti ricorda addirittura certi sapori marcati del nostro sud.


Tra qualche chips di platano fritto e la verde salsa argentina chimichurri sorseggio un calice di profumato vino argentino prodotto a 1700 mt di altezza e assaggio per la prima volta la famosa Causa peruviana, un antipasto a me sinora sconosciuto che utilizza le patate gialle peruviane schiacciate e le mescola a diversi tipi di peperoncino tra cui il forte rocoto, cosi da conferire le diverse colorazioni degli strati, intervallati da gamberi in delicata maionese, che lo compongono. La assaggio con una calda empanada di carne e verdure, olive e spezie buonissima!

Segue un maialino da latte cotto a bassa temperatura morbidissimo all’interno e croccantato in superficie, deliziosamente confit, accompagnato dall’immancabile soffice purea di patate.

A seguire mi viene servito un tenerissimo taglio di diaframma, carne argentina favolosa con croccanti chips e due diverse salse, una al mais nero e una al prezzemolo.
Apprezzo particolarmente la gentilezza del personale di sala che mi accompagna sorridente in questo viaggio di sapori, questi ragazzi sono gentilissimi e sinceramente compiaciuti mentre manifesti il tuo apprezzamento per la loro tradizione culinaria…
Un fresco dulce de leche con mandorle e whisky e devo ributtarmi nel tagliente freddo milanese, che le chiacchere con i miei compagni di serata e le mille domande poste allo chef ci hanno fatto fare tardi…mi rimane il desiderio di intraprendere un viaggio in quelle regioni ma per ora dovro’ accontentarmi solo del calore di questi piatti e di questo delizioso ristorantino che mi accoglie con i suoi colorati arazzi tipicissimi peruviani.



Don Juanito Restaurante
Corso di Porta Vigentina 33 - Milano
info@donjuanito.it /
www.donjuanito.it

Nessun commento:

Posta un commento