giovedì 21 luglio 2016

Una deliziosa tarte che profuma di basilico e cipolle rosse..un sofficeripieno di pesto e ricotta..


Estate, tempo di basilico fresco, profumato, inimitabile nel gusto che conferisce ad ogni piatto ove lo si aggiunga. Io in questo periodo dell'anno lo utilizzo soprattutto per preparare tanti piccoli vasetti di pesto, una scorta di felicità per i freddi grigi mesi invernali..sì, lo preparo in casa, con il mio olio extravergine che compro da un produttore pugliese, con i pinoli rigorosamente italiani, con il parmigiano reggiano della mia amata terra natia, un poco di pecorino e ovviamente il basilico genovese DOP...che a volte compro al mare in comodi mazzetti ancora con le radici ma che ormai coltivo con successo sul balcone..foglie piccole, profumate per nulla amare...la differenza in un buon pesto la fanno gli ingredienti, le materie prime e il basilico di Genova è davvero particolare.
Amo le cipolle rosse, retrogusto dolciastro, altro ingrediente chiave di questa ricetta, qui addirittura leggermente caramellate...la brisee con le mandorle mi fornisce gli omega 3..preparo questa torta spesso e poi metto le monoporzioni nel congelatore. Accompagnano un bicchiere di vino prima di cena, sono un fresco piatto alternativo ai panini da portare sotto l'ombrellone, un gradito antipasto per gli ospiti.

Per la brisee alle mandorle, 
Burro 100 grammi, Farina 0 250 grammi, Sale un pizzico, Farina Di Mandorle ottenuta frullando mandorle pelate 25 grammi, un Tuorlo, aggiungete alcuni cucchiai di acqua se l'impasto non fosse morbido.
Mescolate farina 0, un pizzico di sale e farina di mandorle, aggiungete il burro a pezzetti e lavorate fino a incorporare tutto il burro alla farina; unite il tuorlo e i cucchiai di acqua  e impastate bene...Lavorate la pasta fino a renderla omogenea, avvolgetela in pellicola e mettetela in frigo.

Ingredienti per il ripieno

200 gr cipolle rosse, 180 gr di pesto, 220 gr ricotta, 50 gr pinoli, 1peperoncino, olio evo, sale, pepe, zucchero di canna. 

Affettate le cipolle a rondelle o tagliatele a spicchi e fatele sudare a fuoco basso in una padella con due cucchiai di olio per una decina di minuti (aggiungete qualche cucchiaio di acqua per non farle attaccare,né cuocete. Fate restringere qualche minuto, versate 2 cucchiai di zucchero e fate caramellare senza bruciare!!!, sempre mescolando, quindi regolate di sale, pepe e un pizzico di peperoncino.
Stendete la pasta brisee con un matterello tenendo un'altezza di 4 mm circa. Tagliate la pasta con dischi tipo coppapasta di diametro 12 cm, oppure usate una tortiera con diametro 22-22 cm,  se necessario imburrate oppure rivestite con carta forno, lasciando un bordo rialzato di circa un cm.

Adagiate la pasta nei contenitori scelti. Bucherellate con la forchetta. Riempite il fondo per un paio di cm di altezza con il pesto e la ricotta precedentemente mescolati bene, guarniteli con le cipolle rosolate e i pinoli . Fate cuocere in forno a 180 per 10 minuti circa. Ottima anche a temperatura ambiente!

Nessun commento:

Posta un commento