mercoledì 8 giugno 2022

Identità Golose 2022 a Milano...finalmente il congresso torna in presenza


Alcuni momenti ad Identità Golose, il convegno milanese a tema food che finalmente dopo due anni complicati ci ha visti tutti in presenza lo scorso aprile e che non poteva avere come titolo altro se non: “il futuro è oggi“ : devo ammettere che la mia visita è stata incentrata su innumerevoli assaggi di pizza!

Anche in versione dolce come quella #tartetatin o quella #tiramisu, perché anche un pizzaiolo può essere chef ed è giusto attribuirgli l'importanza che  merita, soprattutto se lavora su impasti in continua evoluzione come tecniche di lievitazione e farine utilizzate oltre che ingredienti per la farcitura..beh quella classica napoletana era spaziale!! Francesca Barberini come sempre è una fantastica conduttrice e padrona di casa e sui vari palchi presenta chef e ricette!








Tanti assaggi di salumi della mia terra natia spaziando da Parma a Mirandola! L’eccezionale culatello e la mortadella che ho scoperto produrre da amici di mio zio ! Un calice di vino e il favoloso culatello di Antica Corte Pallavicina, i salumi della azienda Levoni, il riso carnali della amica Cristina e di Cristina , un bouquets delle amate cipolle di Tropea che tanto utilizzo nei miei piatti, ancora svariati calici di bollicine e soprattutto interventi sui vari palchi sempre interessanti! Perché la cucina è sempre in evoluzione ed è sempre emozione ma il futuro risiede nella qualità e noi italiani possiamo andare fieri di questo! 






Il futuro e oggi anche con degli abbinamenti davvero pazzeschi come quelli proposti da Moreno Cedroni o Bottura o Felix Lo Basso o Corrado Assenza o Paolo Griffa o Di Antonia Klugmann... con loro anche il gelato diventa opera d'arte, declinato in mille varianti e profumi incredibili perche la cucina e la pasticceria sono un unico! E tante lavorazioni per nulla sprecare che siano elementi di terra o di mare dagli accostamenti inauditi, dalle infusioni ai brodi profumati alle nocciole di Cedroni per condire passatelli alle castagne, o creare abbinamenti che paiono pazzeschi perché il futuro della cucina è oggi!



O
vviamente Identità Golose significa incontri nei corridoi con volti e chef che ormai saluti perché li incroci ad ogni edizione e fa sempre piacere scambiare due chiacchiere o scattare una foto insieme!


E poi incroci 
il mitico Aquila vincitore di master chef che mi ha anche regalato un video per i miei figli che sono morti dal ridere!

Ecco quindi una carrellata di scatti di questa ultima edizione di identità golose.. in compagnia delle amiche Cristiana e Mary!
.

Nessun commento:

Posta un commento