lunedì 15 ottobre 2018

Il panettone tutto l’anno...perché no? Se poi abbiamo l’approvazione di Iginio Massari...


Sdoganare il panettone dalla tradizione che lo vuole sulle nostre tavole solo nel periodo natalizio si può, anzi si deve..di questo è assolutamente convinto il maestro pasticcere Iginio Massari mentre ci saluta durante la cerimonia di inaugurazione dello scorso 4 ottobre a Milano in corso Garibaldi 42 presso il temporary store dedicato al dolce che più rappresenta la città meneghina nel mondo.

Probabilmente anche il milanese più tradizionalista concorda con lui e auspica che l’amato lievitato che tanti ci invidiano possa essere gustato tutto l’anno...del resto il panettone, come ci ricorda Massari, è un simbolo di amore, una vera chimera di semplice fruizione, se ci soffermiamo a pensare che i suoi ingredienti dipingono quanto da tutti agognato: l’uvetta rappresenta i soldi, i cubetti di arancia candita l’amore e quelli di cedro l’eternita’. 

Insomma l’esatto opposto di certi dolci italiani che nessuno si augura possano durare più di un giorno nella nostra dispensa, tipo il biscotto della suocera tipico di Bisceglie che il maestro trova davvero indigesto!! A parte le battute sul biscotto, in questo negozio nel cuore di Milano siamo circondati da decine di panettoni artigianali: sono i 25 panettoni che hanno passato la selezione tra gli oltre 130 pasticceri partecipanti al concorso Panettone day. Due i vincitori finali, premiati durante l’ultima edizione di Sweety Milano, per la precisione nella categoria tradizionale vince Raffaele Romano, della pasticceria Fratelli Romano di Solofra (AV)e nella categoria creativa Piero Bertoli, della pasticceria Bertoli di Varallo (VC) con la sua declinazione del panettone a base di pesche candite, cioccolato fondente e amaretti.
Tutte le ricette finaliste saranno in vendita presso lo store per un intero mese. Entri e vieni risucchiato in un turbinio di profumi incredibili...che siano il burro o il cioccolato, i pistacchi, la liquirizia o l’inconfondibile zafferano...e ancora il lime, caramello, agrumi...insomma per gli appassionati del panettone c’è solo l’imbarazzo della scelta oltre che un calendario di incontri davvero interessanti per gustarlo nelle molteplici interpretazioni, dolci ma anche salate, da merenda o fine pasto o perché no, in abbinamento con il gelato..
E allora segnatevi in agenda i prossimi eventi, il vostro palato ringrazierà. Dopo l’incontro con la sorridente Sonia Peronaci di giovedì scorso, tra un paio di giorni, giovedì 18 ottobre, la fantasia e il magico tocco di Galileo Reposo, pastry chef di Peck, vi trascineranno dalle ore 18 in una spirale di eleganti desserts, mentre il giovedì seguente, il 25, il panettone si trasforma in versione streetfood e diventa un dolce à porter grazie alla crema al cioccolato firmata La Perla di Torino e verrà gustato in abbinamento alla birra artigianale del Birrificio Milano. 
Venerdì invece la serata sarà dedicata all’abbinamento panettone gelato e io non vedo l’ora di assaggiare due tra i miei gusti preferiti   Il Pistacchio Bronte dop, e il Cioccolato extra fondente nero e Toscano bianco.... e spero ci sia ancora un po’ dello strepitoso cocktail che ci hanno proposto la serata dell’inaugurazione perché era davvero delicato è buonissimo...

www.panettone-day.it

Nessun commento:

Posta un commento