mercoledì 14 febbraio 2018

All’ombra della Madonnina del Duomo di Milano, ho provato per voi il 7’s Gio’, ristorante e bakery, colazioni e molto altro.


Perdonatemi l'inglesismo ma il mio primo pensiero appena varcata la soglia del 7’s Gio’ e’ stato di un locale multitasking..ora vi spiego il perché. L’ho conosciuto di recente in una Milano grigia e piovosa, con quella tipica pioggerellina meneghina umida e plumbea, così fine che ti entra nelle ossa e ti fa sognare tepore e relax tanto da spingerti a ricercare da sotto l’ombrello una nicchia allettante sia per la location che per il cibo proposto..
Un ingresso piccolo che ti trasmette il calore di un locale casalingo e non di un caotico rifugio per miriadi di turisti in cerca di cibo in una delle piazze certamente più famose del mondo intero, piazza Duomo a Milano.


In realtà salendo le scale il
7's Giò, che si legge alla milanese (sèttes giò=accomodati, siediti) svela una capienza inaspettata grazie allo sviluppo in altezza. Così,  il mio primo pensiero, pur essendoci andata verso sera, è che qui magari entri timidamente attirato dalla ricca proposta di prodotti da forno pensando alla colazione, ti lasci catturare da muffins e biscotti appena sfornati che profumano di burro e cioccolato, chiedi un caffè e percorri la rampa di scale per accomodarti e inaspettatamente ti trovi gli affascinanti intarsi delle guglie gotiche del monumento milanese per antonomasia praticamente ad altezza occhi...impossibile non rimanere affascinati e magari, invogliati dal Wi-Fi gratuito e dal profumo delle prime focacce farcite che escono dal forno, ti ritrovi a lavorare con questa vista mozzafiato .
....passano le ore e va da se che pranzi qui. Una capiente sala recentemente rinnovata ed inaugurata pochi giorni orsono dove vengono proposti per la pausa pranzo alcuni piatti della tradizione milanese e non. Piatti che in verità possono essere gustati anche la sera per una cenetta o un aperitivo all’ombra della Madonnina..che meraviglia.
Io, essendo l’ora dell’aperitivo, sorseggiando bollicine di Franciacorta in compagnia di chiacchiere ed amici, ho optato per una focaccia appena sfornata e un tagliere di dolcissimo prosciutto, per seguire con un assaggio di riso pilaf e pollo al curry, del resto l’aperitivo milanese è ormai famoso per la ricchezza e varietà di quanto proposto, ma suvvia fuori diluviava e non potevo di certo  catapultarmi nuovamente in balia delle intemperie..così l’aperitivo è diventato cena e condivisione di piatti da assaggiare, dal classico risotto alla milanese con ossobuco ad una polenta e spezzatino talmente morbido da sciogliersi in bocca, ai tradizionali mondeghili con quenelle di purè di patate, e perché non provare anche un mini hamburger di deliziosa tenera scottona ..sino al dolce tiramisù...tutto rigorosamente preparato in casa ed espresso, con ingredienti freschi.


Prima di andarmene scopro che il 7’s Gio’ offre un comodo servizio di take away, puoi prenotare il tuo sacchetto con ciò che desideri, cucinato apposta per te, e passare a ritirarlo per avere un pasto pronto da portarti a casa, magari accompagnato da una delle divertenti tazze, tipiche mug americane, in ceramica stampata con centinaia di detti in dialetto milanese..una raccolta divertente!! Multitasking no???
www.settesgio.it

Nessun commento:

Posta un commento