sabato 8 agosto 2015

Una ricetta del cuore..lasagne nere ripiene di ratatouille e pesce spada

Questa è una mia ricetta del cuore..va di moda adesso averne una..questa è una delle mie e l'ho inventata qualche anno fa. Non so esattamente da cosa sia scaturito il mix di sapori che caratterizzano questa ricetta. 
Non sempre abbino gusti a me familiari e prediletti, ma in questo caso l'idea e' nata proprio dal mio sangue Emiliano incline all'impasto e alla preparazione casalinga di pasta fresca, dalla mia fissazione per una porzione di verdure a pasto o comunque al giorno, imprescindibile per l'apporto di vitamine, sali minerali e fibre e per il mio amore incondizionato per il pesce..
Il pesce spada mi proietta con l'immaginario alla Sicilia, alle Lipari per l'esattezza..Salina e Filicudi, piedi scalzi e un costume bagnato appiccicato ad una consunta sedia di legno di un ristorante sul mare, senza fronzoli, solo pesce fresco appena pescato cucinato in modo semplice e una caraffa di vino bianco gelido..peperoncini appesi ad essicare, melanzane carnose, origano fresco..

Volevo rivivere tutto ciò nel mio piatto. Spero di comunicarvi le stesse emozioni. Certo la materia prima come sempre fa la differenza. Un po' elaborato. Un po' lungo..ma potete comunque prepararne in abbondanza e congelarlo. Basterà poi scaldarlo in forno.



INGREDIENTI per le lasagne per 4 persone
100 gr di farina 00
100gr di semola
2 uova
1 bustina di nero di seppia (4gr)

PREPARAZIONE

Disponete la farina a fontana, sgusciate le uova al centro, sbattetele con una forchetta, aggiungete il nero di seppia, quindi impastate con le mani, vi macchierete!!! , facendo forza con il polso ad ogni giro in modo da ottenere una pasta liscia ed omogenea. Se avete la planetaria fate fare a lei😉😉..
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fatela riposare per mezz’ora circa in frigo.


Infarinate il piano di lavoro e tirate la pasta con il matterello o con la macchina per la pasta. Dovrete dividerla almeno in 4 parti e tirare ogni parte con la macchina, partendo dal grado di spessore maggiore e tirando almeno due volte per grado..sino ad ottenere delle sfoglie di 2-3 mm di spessore.



Scottate per due minuti le sfoglie di pasta all'uovo nera in abbondante acqua leggermente salata nella quale avrete aggiunto anche un cucchiaio di olio, serve per non farle attaccare tra loro in cottura. 

Scolate le sfoglie ed adagiatele su di un canovaccio pulito affinchè possano asciugarsi, ben stese anche se scottano altrimenti sarà difficile farlo se una volta scolate sono un po' attorcigliate..

Ingredienti per la ratatouille 

Un peperone giallo e uno rosso, una melanzana violetta grossa, tre piccole zucchine, 4 cipollotti, 4-5 pomodori, olio evo, sale, basilico, origano fresco 

Mondate e lavate le verdure, tagliate a rondelle o a pezzettini le zucchine, a dadini la melanzana
E i peperoni dopo averli privati dei semi e filamenti interni. Fate scaldare due cucchiai di olio in una padella e cuocete le zucchine con un coperchio per qualche minuto. Quindi fare lo stesso con le melanzane e i peperoni.  Non cuocete troppo che poi comunque andranno in forno. Pulite i cipollotti eliminando le parti verdi, tagliare a rondelle e stufare a fuoco basso, aggiungere poi i pomodori dopo aver tolto i semi e dopo averli tagliati a cubetti. Salare ognuna delle preparazioni quindi unirle e aromatizzare con basilico e origano fresco. 

Fette di pesce spada gr. 300. Pulite il pesce eliminando le cartilagini e la pelle, massaggiarlo con olio quindi cuocere in padella un minuto per lato. Tagliare a cubetti. 

Ungere una teglia da forno e disporre uno strato di lasagne cotte, alcune cucchiaiate di ratatouille e infine cubetti di pesce. Ripetere ogni operazione sino al termine degli ingredienti e comunque non contemplo mai più di tre strati di sfoglie e di condimento. Volendo terminare con un filo di olio evo. 


Passare in forno a 200 gradi per 15 minuti, avendo cura di coprirle con carta stagnola per non farle seccare troppo. Sentite il profumo?? Volendo potete aggiungere gamberi sull'ultimo strato!! 


Ecco le mie sono state divorate e mi hanno portato via il piatto che stavo per fotografare!! 

Nessun commento:

Posta un commento