venerdì 16 febbraio 2024

Farro con verdure all'olio di sesamo, spinacino e noci...un super food

Cucinare a quattro mani è sempre una danza di complicità, condivisione, rispetto dell’altro e delle sue opinioni sino al momento in cui ci sediamo a tavola e assaggiamo quello che abbiamo inventato ovviamente con un buon bicchiere di vino in un turbinio di chiacchiere infinite!




Così è tra me e Cristiana, la mia amica che produce riso ed altri prodotti biologici super food ! E così è stato nella preparazione di questo piatto per il veganuary con il gruppo delle ragazze del food! 

Abbiamo utilizzato del farro decorticato biologico e poi realizzato anche la versione con il riso nero ebano che produce Cristiana, ricco di antiossidanti, antociani e sali minerali.

Anche il suo miglio sarebbe stato perfetto! Mentre farro e riso nero bollivano e cuocevano (tempi di cottura abbastanza lunghi), abbiamo tagliato un pezzo di zucca e preparato una dadolata di zucca e cipolla di Tropea che abbiamo leggermente stufato e quindi finito di rosolare con dell’olio profumatissimo al sesamo! Onestamente questo ha dato uno sprint al piatto!



Dello spinacino fresco che è stato leggermente stufato a fuoco spento grazie al calore delle altre verdure e infine, per dare un tocco di croccantezza, delle noci spezzettate, precedentemente scottate in padella senza aggiunta di altro, cosi da sprigionare i loro oli essenziali e il profumo.







Un piatto gustoso e davvero super sano oltre che senza glutine nella versione con il riso! Avete mai provato l’olio di sesamo? Mi è piaciuto tantissimo!

Nessun commento:

Posta un commento