mercoledì 10 maggio 2017

Biscotti morbidi al profumo di arancia, mandorla e zafferano Zaffy

Quando ho deciso di candidarmi per la partecipazione a questo contest ideato da  Fuudly, http://www.fuudly.com/magazine/contest-cucinaconzaffy-2, #cucinaconzaffy, il social network sul mondo food, in collaborazione con lo zafferano Zaffy, storico marchio tutto orgogliosamente italiano che produce e commercializza questo prezioso fiore e spezia, ho cominciato a pensare a qualcosa che non fosse già stato riproposto precedentemente..accostamenti possibilmente inediti..chissà se ci sono riuscita. A me il risultato finale è personalmente piaciuto. L'utilizzo della farina di farro ha dato una ruvidità al palato che e' stata apprezzata. Il profumo di questi preziosi stimmi riesce davvero a conferire la sua identità anche se combinato con altri sapori..così, dato che avevo in frigo l'ultimo, ahimè, panetto di pasta di mandorle acquistata nella amata Sicilia, il mio pensiero è stato di provare a riportare i sapori e i profumi di alcuni ingredienti che mi rimandano a quel magico luogo e che ho pensato di abbinare allo zafferano. Sono nati questi biscotti che mescolano desiderio di vacanza, ricordi e i profumi di arancia, mandorla, cioccolato fondente e ovviamente zafferano, amata preziosa spezia dorata, vanto nazionale, ricca di minerali, vitamine e antiossidanti..usato pure come antidepressivo! Può apparire un paradosso che io prediliga il salato e abbia pensato ad una ricetta dolce con un ingrediente che solitamente utilizzo in preparazioni salate ma da tempo pensavo ad un suo impiego in pasticceria..chissà !! 




PASTICCINI MORBIDI ALL’ARANCIA CON ZAFFERANO
Ingredienti per 60 pasticcini:
Per l’impasto: 165 gr di burro, un pizzico di sale, il succo di un’arancia se è piccola altrimenti il succo di metà frutto, 80 gr di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un’arancia, 125 gr di farina di farro, 125 gr di farina 00, 30 gr di mandorle tritate.
Ovviamente ho utilizzato solo arancia non trattata! 

Per il ripieno: il succo di un’arancia e la scorza grattugiata di un’arancia, 90 gr di mandorle tritate, 70 gr di zucchero, 30 gr di rum ambrato, 150 gr di pasta di mandorle, una confezione di pistilli di zafferano bio Zaffy. 

Per la glassatura: un cucchiaio di scorze di arancia candita o nocciole pralinate, 200 gr di cioccolato fondente al 70% 

Procedimento:
Lavorate in una terrina 150 gr di burro con lo zucchero a velo, il sale, la scorza dell’arancia, sino ad ottenere un composto cremoso. Incorporatevi il succo, la farina di farro, la farina bianca e le mandorle; date all’impasto una forma tondeggiante e lasciatelo per 2-3 ore in frigorifero. Stendetelo poi sul piano di lavoro, cosparso con farina bianca, in una sfoglia spessa 3 mm; da questa ricavate tanti dischetti di 4 cm di diametro. Collocateli su una piastra rivestita con carta forno e cuoceteli nel forno a 180°C per 10 minuti in modo che diventino dorati. Mentre raffreddano passate al ripieno. Per preparare la crema di farcitura, cominciate facendo bollire per circa 10 minuti a fuoco moderato in una casseruola il succo e la scorza di arancia e lo zucchero lasciando leggermente addensare, unite i pistilli di zafferano quindi spegnete. Tritate la pasta di mandorle nel tritatutto e unitela alle mandorle, quindi in una terrina incorporate questo composto con la crema di arancia e zafferano appena preparata. Aggiungete il rum e amalgamate bene. Facilmente rimarrà qualche grumo pertanto suggerisco di versare l’impasto nel tritatutto e frullare un attimo per ottenere una crema omogenea. Spalmate la crema ottenuta sul lato di ciascun pasticcino e unitelo con un altro. Rivestite, aiutandovi con un pennello da cucina, la superficie dei dolcetti con il cioccolato che avrete fuso a bagnomaria. Ultimo passaggio...cospargetela con un pezzetto di arancia candita o delle nocciole pralinate. Io ho usato queste perche' le avevo preparate poco tempo fa. Lasciate riposare 2 ore prima di servire.

Vedremo come andrà..in bocca al lupo a tutti i partecipanti..Con questa ricetta partecipo al contest #cucinaconzaffy



Nessun commento:

Posta un commento