giovedì 13 febbraio 2025

Crostata con frolla alla farina di nocciole

Frolla alla nocciola!

Perfetta per il dolce della merenda dei ragazzi alle prese con le ultime interrogazioni e verifiche e sempre affamati ! Mentre penso che dolce preparare loro, mi accorgo di un barattolo di marmellata di prugne fatta in casa che non può rimanere aperta troppo tempo in frigo, Ma …non  ho abbastanza farina per preparare la frolla per una crostata !
 Però trovo un sacchettino di farina di nocciole piemontesi e sperimento una frolla differente… Il risultato mi è piaciuto davvero !

Soprattutto perché il profumo e il sapore ricordano tantissimo quello dei baci di dama che sono uno dei miei dolci preferiti.
La nocciola inoltre conferisce una granulosità nell’impatto che è davvero buona! Mi sa che la preparerò spesso così !

Le dosi della pasta frolla sono quelle ormai note quindi 100 g di zucchero possibilmente a velo, 150 g di burro, un uovo, un pizzico di sale, e in questo caso ho utilizzato 210 g di farina 00 e 60 g di farina di nocciole

Impastare senza lavorare troppo l’impasto, riporre in frigo per un'ora avvolta in una pellicola, stendere, farcire, decorare a piacimento e infornare! beh, le strisce di decorazione sono state fatte in fretta che il forno era caldo e i figli e gli amici reclamavano cibo! L’hanno mangiata ancora ustionante!

Spaghettone con polpo e pesto di pistacchi

Scatti rubati…


Anche perché quando tornano i figli da scuola sono giustamente affamati! Avevo cucinato del polpo un paio di giorni fa e ne era rimasto un po’…Lo avevo spellato prima di condirlo. l'ho ripassato in padella, quindi ho cotto la pasta, uno spahettone corposo come piace a me,  pochissimi minuti e poi l’ho risottata con acqua di cottura, i pezzi di polpo e del buonissimo pesto di pistacchi siciliani acquistato la scorsa estate!  un po’ di olio extravergine di oliva rigorosamente italiano e ho terminato con una granella di pistacchi leggermente tostati per dare croccantezza al piatto. Le mie doti da fotografa sono sempre scarse però il piatto era veramente buono! Potrei davvero riproporlo per la cena della vigilia! lo riproverò con i totani!